Oggi alle ore 12:00, presso l’aula consiliare del Comune di San Marzano sul Sarno, è stato convocato il primo consiglio dell’Unione dei Comuni di San Marzano sul Sarno, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara, per l’insediamento del consiglio dell’Unione dei Comuni "Terre dell’Agro", per la presa d’atto delle nomine dei rappresentanti dei comuni, per la convalida degli eletti, e per l’elezione del Presidente dell’Unione.
"Questo progetto ambizioso, che è confluito nella costituzione dell’Unione dei Comuni "Terre dell’Agro" –spiega Cosimo Annunziata, sindaco di San Marzano sul Sarno, ente promotore– nasce innanzitutto dall’esigenza di far fronte ai problemi, comuni alle tre realtà territoriali che hanno formato l’Unione, legati soprattutto allo smaltimento dei rifiuti. Purtroppo ancora oggi stiamo assistendo ad una impasse, che non riesce a soddisfare il minimo che una comunità richiede. Viviamo un momento -politico, sociale ed economico- molto difficile, e questo contribuisce a moltiplicare le divergenze tra chi amministra e la cittadinanza che ha sempre la sovranità su tutto. I nostri politici, a livello sovracomunale, ci hanno abbandonato del tutto. In definitiva, quando gli organi preposti non riescono a dare risposte serie e concrete alle comunità, è necessario che i primi cittadini, in nome dell’interesse pubblico e del benessere della comunità amministrata, si assumano anche quest’onere e quest’obbligo."
Il consiglio dell’Unione dei Comuni "Terre dell’Agro" sarà composto da tre consiglieri di San Marzano Sul Sarno, da tre consiglieri di Sant’Egidio del Monte Albino, e da due consiglieri di Corbara, accanto ai membri di diritto, ovvero i tre sindaci dei comuni dell’Unione: Cosimo Annunziata, sindaco di San Marzano sul Sarno, Nunzio Carpentieri, sindaco di Sant’Egidio del Monte Albino, e Pietro Pentangelo, sindaco di Corbara.
I consiglieri comunali nominati, che insieme ai citati tre sindaci, siederanno, quindi, nel consiglio dell’Unione, sono: Michele Franza, Elia Monte, Vincenzo Marrazzo (San Marzano sul Sarno); Giuseppe Persico, Emilio Pepe, Giuseppe Attianese (Sant’Egidio Del Monte Albino); Maria Grazia Lombardi, Sabato Del Pezzo (Corbara).
Si precisa che i predetti consiglieri sono stati eletti dai rispettivi consigli comunali di appartenenza, nello specifico con: la delibera n.20 del 29/04/2013 del consiglio comunale di San Marzano sul Sarno; la delibera n.16 del 30/04/2013 del consiglio comunale di Sant’Egidio del Monte Albino; la delibera n.10 del 29/04/2013 del consiglio comunale di Corbara.
?