E’ cominciata venerdì sera la XXX edizione delle olimpiadi, con una spettacolare cerimonia di apertura diretta dal regista Danny Boyle, regista di Trainspotting e The Millionaire, con il quale ha vinto 8 Oscar nel 2009.
Si comincia con Bradley Wiggins, recente vincitore del Tour de France, che suona la campana.
Lo spettacolo, dal nome "L’isola delle meraviglie" e dalla durata di tre ore e mezza, ripercorre la storia britannica dalla vita nelle campagne alla rivoluzione industriale, durante la quale vengono "forgiati" degli enormi anelli olimpici, uno per ogni continente, e ha coinvolto una squadra di oltre 15000 volontari. In scena all’Olympic Stadium anche mucche, capre, cavalli, oche, polli, cani e pecore, in un patriottico carnevale di costumi, suoni ed effetti speciali, concluso da un mozzafiato spettacolo pirotecnico, per un costo di 42 milioni di dollari.
Tanta musica, dai cori dei bambini che cantano l’inno nazionale con le voci e il linguaggio dei segni al punk dei Sex Pistols, passando per Beatles, Rolling Stones e i Queen.
La torcia olimpica arriva sul Tamigi con un motoscafo guidato da David Beckham, poi è il momento della parata delle nazioni partecipanti. A portare la bandiera degli azzurri c’è Valentina Vezzali, e tra il pubblico d’eccezione c’è Giorgio Napolitano.
La capitale ha sfoderato tutte le sue star nazionali; Paul McCartney, Rowan "Mr.Bean" Atkinson, J.K. Rowling, Mary Poppins, Peter Pan, Voldemort e, ovviamente, la più attesa: la regina Elisabetta II scortata dallo 007 Daniel Craig con tanto di lancio con il paracadute.
La Campania è quarta tra le regioni italiane per numero di atleti qualificati, 22 sui 290 totali:
per la provincia di Napoli Caianiello e Paonessa ( canottaggio), Giordano ( tiro a segno), Sarmiento (taekwondo), Picardi (pugilato), Del Core e De Gennaro (pallavolo), Marzocca, Tarantino e Occhiuzzi (scherma), Ciano (judo), Rolla (nuoto);
per la provincia di Caserta: Russo, Valentino, Parrinello e Mangiacapre (pugilato), Verde e Faraldo (judo), Abbate (pallanuoto), Falco (tiro a volo);
per la provincia di Salerno: Boninfante (pallavolo);
per la provincia di Benevento: Pirozzi (nuoto).
Sono da considerarsi campane anche Gioia Mazzocca (scherma) e Simona Abbate (pallanuoto), nate a Lecco e Fondi ma da sempre residenti in Campania con le loro famiglie originarie di Napoli e Marcianise.
Dispiace pensare che Roma non si è candidata per le olimpiadi 2020, sarebbe stata una buona occasione per rilanciare l’immagine dell’Italia, testarne la creatività ed attrarre visitatori, ma per Monti i conti italiani non ci consentono di prenderci un impegno di tale portata.