Domani, presso il P.O. "Tortora" di Pagani, nell’ambito della campagna “AslinVita – E’ ora di Prevenzione”, sarà possibile sottoporsi, gratuitamente e senza prenotazione, a screening mammografico nella stessa giornata con apparecchiatura di ultimissima generazione.
Si ricorda che:
lo Screening mammografico è indirizzato alle donne fra i 50 ed i 69 anni, e prevede l’effettuazione di un esame radiologico della mammella rapido ed indolore, praticabile presso i Distretti e gli Ospedali dell’ASL Salerno. La quantità di raggi x impiegata durante la mammografia è molto bassa.
L’ASL garantisce la doppia lettura della mammografia (da due radiologi in momenti diversi e all’oscuro del referto altrui).
Dalle ore 9.30 sarà possibile rivolgersi al personale dell’Ospedale di Pagani, presso la Radiologia, sita al primo piano del nosocomio, per visite, cosnulenze, informazioni.
Si allega locandina dell’evento.
“AslinVita – E’ ora di Prevenzione” è la campagna voluta dalla Direzione Aziendale, per invitare i cittadini a partecipare agli screening oncologici, a favorire il ricorso alle vaccinazioni, e per sensibilizzare i giovani sui temi dei corretti stili di vita.
Giunta quest’anno alla seconda edizione, la campagna intende promuovere nella popolazione la cultura della prevenzione attraverso l’adesione agli screening attivati dall’Azienda. Rispondendo all’invito, infatti, i cittadini investono sulla propria salute e sulla qualità della vita.
I temi principali della campagna saranno:
– la promozione della diagnosi precoce dei tumori del seno, della cervice uterina e del colon/retto tramite la mammografia, il pap-test, la ricerca del sangue occulto nelle feci;
– l’adesione alle vaccinazioni;
– la partecipazione attiva ai programmi di educazione sanitaria rivolti ai giovani.