A tempo quasi di record ha visto la luce l’azienda speciale che si occuperà di rifiuti a pagani. Ieri presso presso lo studio del notaio Aniello Calabrese, è stata costituita la società l’Azienda Speciale Pagani Ambiente – ASPA.
Una vera e propria corsa contro il tempo-scrive il sindaco bottone- per superare l’emergenza rifiuti, ma soprattutto per offrire alla collettività un servizio efficiente. Un lavoro che da oggi vede l’impegno di esperti che, accettando la nomina del Sindaco, hanno deciso di impegnarsi per la città. Sottoscritto ieri l’atto costitutivo che vede la nuova azienda formata dal Consiglio di Amministrazione presieduto dall’Avv. Daniela Del Bene e composto dai consiglieri Antonio Giordano e Francesco Calabrese , dal Collegio Sindacale composto dal dott. Giovanni Cesareo, nella figura di Presidente, dal dott. Tommaso Sorrentino e dalla dott.ssa Vanda Giordano quali componenti. L’incarico di Direttore Generale è affidato al dott. Aniello Giordano.
Una squadra di professionisti della nuova società che dovrebbe divenire operativa ad inizio di giugno. A loro è andato l’ augurio di buon lavoro del sindaco certo che in questo modo si riuscirà ad uscire da questa ennesima emergenza rifiuti, figlia di anni di criticità e disservizi, garantendo a Pagani la normalità, la pulizia e l’ordine che merita. Di parere completamente opposto le opposizioni consiliari. Il consigliere comuanle annarosa sessa ha affidato ad una dura nota la sua disapprovazione rispetto alla costituzione dell’Azienda che dimostra, a suo dire- che l’unico fine perseguito sia solo quello di sfruttare ogni occasione possibile per conferire incarichi ad “ amici e parenti”, scelti in totale spregio di norme e regolamenti.
Al di là dei soggetti “ beneficiati”,non può non essere rilevato che nessuna “selezione comparativa” sia stata effettuata per l’individuazione di ben sei nominatisu sette, evidentemente scelti perché conosciuti ed apprezzati dal Sindaco e tra cui non poteva mancare, ovviamente, un suo parente.
Ancora una volta ci si trova di fronte ad una “decisione operativa ed amministrativa” (azienda Speciale) che nulla ha di conveniente e di efficace per l’Ente e per la città e che fonda i presupposti della propria costituzione su irregolarità, illegittimità ed omissioni . E spiace constatare che esse sono state perpetrate e garantite anche grazie all’intervento determinante di parte dell’apparato burocratico che si è spinto sino ad affermare che “ cogenti ed insuperabili norme di legge possono trovare applicazione in tempi e modi discrezionali” e a prelevare dal fondo di riserva (destinato ad incrementare stanziamenti di capitoli deficitari e non di nuova istituzione)” la somma di € 30.00,00 con un atto deliberativo di Giunta Comunale sulla cui reale assunzione in data 10 Maggio 2018 si nutrono fondati dubbi perché non solo non è stato reso noto al Consiglio Comunale nella seduta del 14 Maggio 2018 ma è stato addirittura pubblicato solo in data 21 Maggio 2018.
Contro quest’Azienda Speciale, che riteniamo dannosa per la città e per gli stessi lavoratori che dovrebbe assumere e assolutamente illegittima e non costituibile stante le norme in vigore, svilupperemo, in ogni sede competente, le dovute azioni a tutela esclusiva degli interessi della comunita’ che non può più pagare, con la tariffa rifiuti, scelte scellerate e dispendiose di un Sindaco i e di una maggioranza che quotidianamente lavorano contro Pagani.