Pubblichiamo la lettera inviata all’ex Istituto Magistrale "A. Galizia" di Nocera Inferiore da un cittadino, rispetto alla nascita di un parcheggio nell’area antistante l’edificio scolastico:
"Spett.le segreteria didattica, chi Le scrive è un cittadino di Nocera Inferiore. Ho letto, sul sito del Comune, che a breve inizieranno degli interventi sulla segnaletica stradale nei pressi della vostra scuola, per quanto riguarda la realizzazione di un parcheggio nello spazio (Piazzetta Petrosini) antistante la stessa . Volevo sapere se questa realizzazione andasse o meno a creare pericolo per gli studenti dell’istituto. Essendo le strade di accesso strette, potrebbero creare problemi non solo per i ragazzi che transitano a piedi, ma anche per l’eventuale accesso di mezzi di soccorso. Qui di seguito Le riporto anche il link all’ordinanza che è stata postata nell’albo pretorio del Comune, dove, nelle stessa, è riportato anche un tempo di 30/60 giorni per presentare eventuali ricorsi giurisdizionali/amministrativi http://www.comune.nocera-inferiore.sa.it/albo/allegati/13293.pdf ". Antonio Prospero Ferrara
Risposta dell’istituto: "Gentile Sig. Prospero Ferrara, la ringraziamo vivamente per l’attenzione e l’interesse dimostrato nei confronti dei nostri studenti e della nostra Istituzione Scolastica. La questione da Lei sollevata è stata attentamente valutata dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Vigorito Maria Giuseppa, che si sta adoperando per fare tutto il possibile affinché siano attentamente valutati i rischi che comporterebbe l’istituzione di un’area di parcheggio pubblico antistante la scuola. Allo stato attuale, si è ottenuta una riduzione degli spazi destinati ai posti-auto, che in un primo momento erano stati individuati finanche rasente l’ingresso principale dell’Istituto, in modo tale da rendere difficili l’ingresso e l’uscita degli studenti. L’azione di un ricorso per ovviare a tale situazione è sicuramente una ipotesi che si prenderà in considerazione".