Patologie vascolari cerebrali: l’importanza della diagnostica eco color doppler

 

 

Il 13 e 20 ottobre prossimi, presso l’aula “Bernardo D’Arezzo” del presidio ospedaliero di Pagani, si terrà il terzo corso teorico pratico di eco color doppler  dei vasi epiaortici, dedicato al tema 


La diagnostica eco color doppler nella patologia vascolare cerebrale

 

L’evento, organizzato  dal dr. Angelo Di Filippo, responsabile del Servizio di Ecocolordoppler vascolare del nosocomio paganese, in  collaborazione con l’agenzia Top Meerting di Cava de’ Tirreni, si propone di fornire ai medici conoscenze avanzate nella diagnostica per immagini nella terapia delle malattie cardiovascolari, che sono oggi la prima causa di mortalità globale.

Presidente onorario del corso sarà il dr. Errico Cesareo.

“Questo evento –ha spiegato il Angelo Di Filippo- fornisce una utile ed approfondita base culturale al medico che voglia affrontare la diagnostica dell’aterosclerosi carotidea per individuare i pazienti che possono maggiormente beneficiare di un trattamento terapeutico. In questo contesto è di tutta evidenza il ruolo primario delle tecniche di imaging per l’individuazione e la classificazione dei pazienti affetti da aterosclerosi carotidea.
Le metodiche ad ultrasuoni, in tae ambito, offrono alcuni vantaggi: non sono invasive, sono di facile applicazione, anche al letto del paziente, ripetibili, permettono monitoraggi prolungati, sono a relativo basso costo.  In ambito vascolare poi, esse permettono sia un’analisi morfologica, attraverso una visualizzazione diretta del vaso, sia un’analisi emodinamica, attraverso lo studio della velocità di flusso del sangue”. 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply