Un nuovo appuntamento con la letteratura nel Complesso Monumentale agostiniano promosso dall’amministrazione comunale. Nell’ambito della rassegna diretta e ideata dal professore universitario e critico d’arte Rino Mele, domenica prossima più voci a confronto sul poeta aretino Francesco Petrarca.

Teatralizzando, Carla Avarista legge il Trionfo d’Amore di Francesco Petrarca, 1352,  nel quale si narra di un sogno accorso al poeta addormentato in Valchiusa: Francesco Petrarca vede Amore su un carro infuocato, seguito da una processione di celebri amanti, con cui si intrattiene, fino ad arrivare a Cipro, l’isola di Venere.

Michela Coppola segue la lettura con la sua viola ( Le Nuove Musiche di Giulio Caccini,1602, gli Affetti Musicali di Biagio Marini, 1626). Rino Mele ne analizza e criticamente interpreta i versi.

Alberto Granese parla di Petrarca e della fortuna del suo modello di scrittura nella storia della letteratura. Concetta Blandino e le canzoni d’amore degli anni Quaranta. Mario Castelli proietta una selezione delle più urgenti scene di Cronache di poveri amanti (1954) e il Processo di Verona (1963) di Carlo Lizzani.

Sarà presente la presidente del consiglio comunale prof.ssa Eva Longo.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply