Il Piano di Zona Ambito S3 Cava Costiera Amalfitana rende noto che lunedi 14 gennaio prossimo, presso la sede della Se.T.A. spa, prenderà il via il corso di formazione del progetto sul compostaggio domestico denominato A Compost di Cava de’ Tirreni. Il progetto è inserito nell’ambito di “Giovani attivi”, bando finanziato dalla Regione Campania e finalizzato a sostenere i comuni nell’attuazione di politiche che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nei loro territori, sono stati ammessi a finanziamento.

Il progetto  intende realizzare un’azione di autoimpiego con il coinvolgimento di un gruppo di ragazzi residenti nei prefabbricati di Pregiato, in collaborazione con la Se.T.A spa, Legambiente ed il Comune di Cava  de’Tirreni, allo scopo di potenziare le pratiche di compostaggio domestico.

La formazione, curata dal personale della Se. T.A. si articolerà in quattro incontri per un totale di dieci ore e riguarderà il ciclo di vita dei rifiuti, il compost e l’utilizzo delle compostiere. Il progetto si integra con le iniziative già avviate dal comune di Cava de’Tirreni e la Se.T.A. spa

 “Plaudo a questa iniziativa -afferma Marco Galdi, sindaco del Comune di Cava de’Tireni, ente capofila del Piano di Zona S3– che non solo aiuta a migliorare i dati, peraltro già positivi sulla raccolta differenziata, ma introduce meccanismi virtuosi sull’educazione al rispetto dell’ambiente con il coinvolgimento delle giovani generazioni.”

“Siamo molto lieti di questa iniativa -afferma Carmine Salsano, assessore all’Ambiente del del Comune di Cava de’Tireni, ente capofila del Piano di Zona S3- che si integra felicemente con un progetto già avviato dal nostro comune, dalla provincia di Salerno e dalla Se.T.A., al quale mancava proprio questo tassello rappresentato dall’azione di sensibilizzazione sul territorio alla pratica del compostaggio domestico.”

 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply