La Giunta municipale, su relazione del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alla Protezione civile Raffaele Sica, ha avviato il procedimento relativo all’aggiornamento del Piano comunale di Protezione civile. L’Amministrazione, a tal proposito, ha dato apposito mandato al Capitano Antonio Altamura, quale responsabile del Corpo della Polizia municipale e dei servizi di Protezione civile, di concretizzare quanto predisposto avvalendosi, ove necessario, di professionalità esterne specialistiche.

L’attività dell’Ente fa riferimento al Piano provinciale di emergenza e alle disposizioni nazionali e, dunque, alle indicazioni operative per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici.

 

Questo il commento dell’Assessore Raffaele Sica: “E’ necessario poter contare su una struttura organizzativa che possa gestire al meglio eventuali emergenze in occasione di calamità naturali ed eventi catastrofici. Il nostro territorio, a tal proposito, è soggetto a varie tipologie di rischio ed è per questo che con i competenti uffici comunali abbiamo avviato un’analisi accurata per poter individuare anche un’area sicura ove ubicare il presidio territoriale della Protezione civile, avamposto fondamentale per gestire le emergenze, impegnandoci anche ad allestirlo in maniera moderna ed efficiente. Abbiamo dato avvio, a tal proposito, all’aggiornamento del Piano comunale che è propedeutico alle fasi successive che interessano il Centro operativo comunale e lo stesso presidio. Verranno, dunque, coinvolte e formate figure professionali che dovranno gestire la complessa macchina dei soccorsi e ci doteremo di un approfondito e condiviso piano, vademecum e strumento utile per dettare le regole da attuare e mettere in pratica durante e dopo le emergenze”.

 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply