Sono già un milione e mezzo gli iscritti al voto per le primarie del centrosinistra che si aprono oggi in tutt’Italia. In lizza per un posto da candidato a premier ci sono Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Bruno Tabacci e Laura Puppato che ieri hanno chiuso la campagna elettorale con gli ultimi appelli e messaggi. Si voterà fino alle 20.

BERSANI: OGGI E’ UNA FESTA, LA CONTESA E’ FINITA – "Oggi è una festa, la contesa é finita, adesso decidono gli elettori e sceglieranno il migliore. Abbiamo fatto un regalo a noi e all’Italia, abbiamo dato una prova che la gente vuole partecipare, è matura, vuole discutere e scegliere, e che quindi l’Italia ha delle energie dal lato della politica. La politica è partecipazione, le cose si stanno svolgendo bene fin qui, e dal giorno dopo saremo più forti come progressisti". Lo ha detto a SkyTg24 il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, che questa mattina ha votato a Piacenza per le primarie del centrosinistra.

"La gente vuole partecipare, io ne ero sicuro quando ho detto ‘facciamo le primarie, facciamole aperte’ – ha aggiunto Bersani – La gente sta partecipando, poi certo hanno aiutato le novità, la competitività di questo confronto, dal lato della freschezza e anche di nuove presenze, dal fatto che il segretario diceva ‘guardate e scegliete, non e’ detto che sia iò. L’insieme di queste cose ha creato un meccanismo positivo che è utile al Paese. Mi auguro francamente che anche la destra faccia le primarie, è tutta salute".

Bersani ha votato questa mattina nella sede dell’ex-Circoscrizione 2, a meno di un chilometro da casa sua. Al seggio era con la moglie, Daniela Ferrari, e le due figlie, Margherita ed Elisa. "Quella di oggi è una festa della democrazia – ha ribadito con i giornalisti il segretario del Pd – Di campagne elettorali io me ne intendo, ne ho fatte parecchie, questa è stata una meraviglia. Una partecipazione incredibile, che io mi aspettavo perché ci ho creduto fin dall’inizio in queste primarie, ma sono rimasto colpito dal risveglio di attenzione, dalla mobilitazione e dalla civiltà di confronto che hanno espresso". 

RENZI: GENTE TORNATA ALLA POLITICA, E’ GIA’ VITTORIA – "Abbiamo riportato la gente ad appassionarsi alla politica, e la politica ad occuparsi di temi concreti: per questo viene naturale dire che abbiamo già vinto". Lo ha detto, fermandosi a chiacchierare con i giornalisti prima della partenza della Firenze Marathon, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, parlando delle primarie. "Poi, ovviamente – ha proseguito sorridendo – arrivati all’ultimo miglio, viene anche voglia di provare a vincere fino in fondo".

In caso perdesse, ha spiegato il sindaco, "oltre alla straordinaria esperienza di popolo che sono state queste primarie, resterà la voglia di far sì che il Pd non sia più una riedizione 2.0 del Pci, ma sia un partito che profuma di futuro, e per questo continuerò a battermi". Ai cronisti che gli hanno chiesto come mai tutti i dirigenti del partito democratico stessero con Bersani, Renzi ha risposto che "con noi abbiamo 12 parlamentari su 300, poco più del 3% ma stasera, vada come vada, avremo più del 4% tra i cittadini". 

FOTO ANSA

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply