Il Forum dei Giovani di Nocera Inferiore, organismo di partecipazione, istituito nel maggio del 2013 dall’amministrazione comunale e fortemente voluto da un gruppo di giovani presente sul territorio nocerino, si propone di avvicinare i giovani presenti su tutto il territorio alle istituzioni, dando voce agli stessi con attività volte alla sensibilizzazione su temi di interesse sociale e culturale, sportivo, ecologico e ambientale, con cicli di formazione e orientamento al lavoro. Le attività preposte hanno il fine di migliorare la condizione del singolo e la vivibilità dell’intera comunità.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, indetta per lunedì 25 novembre, in collaborazione con l’amministrazione della Città di Nocera Inferiore, il Forum dei Giovani ha indetto un concorso letterario dedicato a “CARMELA CIRELLA”. La giovane tarantina aveva 12 anni quando venne stuprata più volte da cinque uomini diversi. Carmela non creduta e
affidata ai servizi sociali, si uccise il 15 aprile 2007 gettandosi dal balcone dell’abitazione di amici di famiglia a Taranto. Il padre adottivo Alfonso Frassanito, dopo la morte della figlia ha creato l’associazione “IoSoCarmela”. Il concorso legato alla manifestazione verte sul tema NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE e si articola nelle sezioni: poesia e racconto. Il concorso si rivolge
sia ai singoli che ai gruppi dai 15 ai 28 anni, che agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Città ed accoglie due generi letterari: racconto e poesia. E’ possibile la partecipazione sia come singolo che in gruppo. I concorrenti avranno a disposizione più di un mese di tempo (dal 10 ottobre al 16 novembre). Le composizioni pervenute saranno poi valutate da una giuria composta da professori e giornalisti che decreterà due vincitori, rispettivamente per la poesia e per il racconto.
Le poesie ed i racconti dovranno essere inediti e pertanto non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori editi; fanno eccezione le opere pubblicate sul web, purché vengano rimosse dai siti per tutta la durata del Concorso, pena l’esclusione. La lunghezza dei racconti può raggiungere un massimo di 16.000 battute (spazi inclusi), per le poesie non vi è un limite di caratteri. Ogni autore potrà inviare al massimo una poesia o un racconto.
La premiazione si svolgerà il 24 Novembre 2013 presso la biblioteca della Città di Nocera Inferiore alla presenza dell’Avv. Manlio Torquato, Sindaco di Nocera Inferiore, della Dott.ssa Maria Laura Vigliar, Vice Sindaco nonché Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, del Dott. Ilario Capaldo, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, del Presidente dell’Associazione “IoSoCarmela” e di altri rappresentanti del mondo dell’associazionismo vicini al tema della violenza sulle donne.