Il Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro e il Direttore del Centro di Giustizia Minorile di Napoli Giuseppe Centomani hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato a favorire l’attuazione di iniziative relative alle tematiche di inclusione socio-lavorativa di minori e di giovani in area penale.
Confindustria Salerno si impegna a promuovere presso le aziende associate le finalità dell’Intesa verificando la disponibilità delle imprese ad ospitare minori e giovani in area penale, consentendogli di acquisire e sviluppare capacità e competenze specifiche. Il Centro Giustizia Minorile di Napoli (Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Salerno) individuerà i minori e i giovani dell’area penale, motivati ad intraprendere un percorso formativo e socio-lavorativo, svolgendo, con i suoi operatori, un servizio di accompagnamento e sostegno nell’ambito delle attività svolte in collegamento costante con i referenti individuati dalle diverse aziende ospitanti.
“Questo protocollo – afferma il Presidente Mauro Maccauro – rappresenta il primo passo di un percorso sulla legalità che Confindustria Salerno ha da tempo intrapreso, confermando, tra l’altro, il proprio impegno sul versante della Responsabilità sociale delle Imprese. Siamo , infatti, fermamente convinti che le aziende che operano sul territorio debbano fare la loro parte contribuendo attivamente per favorire la diffusione dei valori della coesione sociale, della giustizia, della sicurezza e della legalità.”
“L’accordo formale – dichiara il dr. Centomani – è l’esito di un approfondito confronto sulle tematiche inerenti il rapporto tra il mondo giovanile ed il mercato del lavoro, nel particolare momento di crisi che, anche nell’area sud campana, si sta vivendo. Il risultato atteso è una ottimizzazione dei percorsi formativi e il conseguente inserimento lavorativo dei giovani disagiati presi in carico.”