Basta allagamenti per via delle esondazioni del Rio Sguazzatorio. E’ stato definitivamente sottoscritto l’accordo di programma tra due comuni interessati, quelli di San Marzano ed Angri, e il Consorzio di Bonifica, al fine di eseguire al più presto lavori di manutenzione straordinaria di questo affluente del fiume Sarno che negli anni ha causato notevoli danni alle campagne circostanti, con contadini spesso sul piede di guerra, ma non solo a terreni, anche a fabbricati, con residenti sull’orlo di una crisi di nervi. Allagamenti che hanno spazzato via le coltivazioni degli agricoltori del posto, per non parlare dei possibili problemi dell’inquinamento. La decisione per eseguire questi lavori di manutenzione è stata presa dopo l’incontro tra le parti, un tavolo tecnico, che si è tenuto il 12 dicembre scorso al comune di angri, con la partecipazione diretta anche del Genio Civile, in rappresentanza della Regione Campania.

“Da troppi anni l’assenza di manutenzione del Rio Sguazzatorio sta causando continui allagamenti di terreni e fabbricati rurali” ha dichiarato in una nota il sindaco Cosimo Ferraioli, stesse dichiarazioni se non più gravi erano state rese dal primo cittadino di san marzano cosimo annunziata non più tardi di un mese fa, proprio in concomitanza con le prime pesantissime piogge tra la fine di novembre e l’inizio del mese di dicembre.

La validità dell’accordo di programma è di tre anni, per cercare quindi di dare continuità nel tempo ai lavori di manutenzione da eseguire al rio sguazzatorio. Negli anni questo affluente, per alcuni interventi effettuati nell’ambito dell’alveo comune nocerino, ha perso la sua figura originaria e con l’accumulo di detriti lungo il corso d’acqua si è determinata una diminuzione quasi totale della sua officiosità idraulica con tanto di esondazione delle acque laterali nelle aree circostanti. Stop agli allagamenti per via del Rio Sguazzatorio. Era ora.

 riosguazzatoio.jpg

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply