«Carissimi tutti,
in occasione della seconda Giornata diocesana della rivista Insieme desidero inviarvi alcune riflessioni sul valore e il significato di questo impegno culturale. Questo Messaggio è rivolto a tutta la comunità ecclesiale per invitare ciascuno a sostenere una rivista da tutti ben accolta e apprezzata.
Ho ripetuto e ripeto, ora con più passione: è bene che Insieme si apra a tutte le parrocchie e tutte le parrocchie si aprano ad Insieme per farne, insieme, un utile strumento della evangelizzazione nuova, che l’Agro attende. E l’evangelizzazione nuova o è culturale, o di fatto non è. Può diventare semplice verniciatura senza slancio missionario. Perciò, oggi più che mai, è necessario investire in cultura.
Già il titolo della rivista – Insieme – può diventare occasione propizia per riflettere sul cammino ecclesiale. Lo ripeto ancora una volta: facciamo poche cose, ma facciamole bene e, soprattutto, facciamole insieme. Insieme è la traduzione concreta, con risvolti sociali, del concetto teologico di comunione e sinodalità.
Che Insieme diventi uno dei frutti del Sinodo!
Invito i parroci e le comunità a fare qualche processione in meno e a curare di più l’aspetto culturale dell’evangelizzazione. Non ci è consentito, come Chiesa, recidere le radici e perdere così il contatto con le nuove generazioni. Insieme vuole essere un semplice ed utile strumento a servizio delle parrocchie e degli uffici diocesani.
Vi posso assicurare che fuori diocesi la rivista è molto apprezzata, grazie al lavoro della redazione, e non deve accadere che non venga accolta proprio in casa sua.
Chiedo che in tutte le parrocchie ci sia un referente per la rivista, scelto all’interno dei membri del consiglio pastorale o da esso designato, per curare quest’aspetto non marginale del lavoro pastorale.
Chiedo alle Case religiose, in primis alle Scuole Cattoliche e alla scuola in generale tramite i docenti di religione cattolica, di presentare e far passare la rivista per veicolare, in forma nuova ed originale, il pensiero cattolico. Ai Gruppi, Associazioni, Movimenti chiedo che facciano della rivista diocesana la loro ‘agorà’, la piazza per annunciare il pensiero di Cristo. Sicuramente con l’originale apporto di tutti e ciascuno, la rivista Insieme potrà diventare, ancora di più e ancora meglio, un valido strumento di comunione ecclesiale. Insieme, per noi, deve diventare parola profetica. Chiedo a tutti di leggere questo messaggio durante tutte le Messe domenicali del giorno 13 novembre.
Nella certezza che accoglierete il mio caldo invito, e sapendo che non mancherà il vostro utile suggerimento, la vostra proposta, il vostro contributo, tutti saluto e benedico con affetto».
L’accorato messaggio di S.E. rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice, pubblicato nel numero in uscita in queste ore, reperibile nelle parrocchie e nelle edicole dell’Agro, al prezzo speciale di 1,50 euro, sottolinea tutta l’importanza di avere a disposizione uno strumento comunicativo come il mensile diocesano.
Nel numero di novembre, tra l’altro, è possibile trovare un’interessante ricerca sul mondo del volontariato. Indagine che sarà illustrata e commentata durante un convegno presso la curia vescovile.
L’appuntamento è per giovedì 17 novembre, alle ore 18:30, presso l’aula “Agostino Pepe” della Curia di Nocera Inferiore.