SALERNO – Il Moto Club Bikers Salerno City ed il Comitato Regionale della Federazione Motociclistica Italiana, visto il positivo riscontro dell’analoga iniziativa dell’anno scorso, organizzano, con il patrocinio morale del Comune di Salerno, una serie di incontri, il sabato sera, con i giovani avventori dei locali notturni salernitani per discutere della sicurezza stradale. In particolare, si sensibilizzeranno i giovani sulla necessità dell’uso del casco e dell’abbigliamento tecnico in moto, sul rischio di incidenti stradali a causa della velocità elevata, sull’opportunità che quando si esce in gruppo ed in auto, almeno uno rimanga sobrio per poter poi mettersi alla guida del veicolo.
IL MOTO CLUB – Con questa iniziativa il Moto Club, presieduto da Felice Mele, vuole dare un fattivo contributo alla prevenzione degli incidenti del sabato sera, dovuti spesso all’eccesso di alcol, all’uso di sostanze stupefacenti ed alla guida imprudente, rivolgendosi sia ai motociclisti che agli automobilisti. Sarà allestito, durante le tre serate, uno stand informativo federale con depliant, etilometro e tabella descrittiva dei principali sintomi correlati ad un elevato tasso alcolico e dei conseguenti gravi rischi.
LE DATE – L’iniziativa ha avuto inizio sabato scorso, 19 novembre 2011, ed ha riscosso molto interesse tra i giovani che si sono recati presso la discoteca “Il Posto Cool Place”, nella zona litoranea di Salerno. La prossima tappa è per sabato prossimo, 26 novembre 2011, presso la discoteca “Bogart”, in pieno centro a Salerno. La serata conclusiva, il 3 dicembre 2011, in Piazza Flavio Gioia, vedrà la partecipazione di Autorità locali e rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana.
LO STAND – Ai giovani che visiteranno lo stand e si dimostreranno interessati all’iniziativa sarà offerto del caffè e simpatici gadget. E’ prevista anche la presenza di un’autovettura che, all’occorrenza, sarà utilizzata per riaccompagnare a casa persone non in grado di farvi ritorno da sole a causa di eventuali stati di ebbrezza. La presenza dei Bikers sarà assicurata dalle ore 23.00 alle ore 03.00 e sarà presente anche una pattuglia della Polizia Municipale con etilometro per consentire ai giovani di sottoporsi volontariamente al test dell’alcol.