Va in archivio la IV edizione della Notte Bianca a Scafati. Un appuntamento che, quest’anno, ha superato ogni aspettativa numerica: 80 mila presenze distribuite in un fiume di gente proveniente da ogni dove.
Una città in vetrina che ha dato prova ancora una volta di saper ospitare, una città che ha aperto le porte mostrando alla grande, al vasto pubblico, le proprie aziende.
Tante anche le promozioni e le occasioni di acquisto proposte dagli esercenti oltre ad innumerevoli offerte nell’ambito del food and drink.
La Notte bianca è stata anche l’occasione per ricordare alla città la manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale e dal Comitato No alla chiusura dell’ospedale, in difesa del M.Scarlato che si terrà il prossimo 12 giugno e le vittime del terremoto in Emilia (minuto di silenzio e raccolta fondi tramite gazebo coordinati dal forum delle associazioni).
Al centro della Notte Bianca, l’intrattenimento e lo spettacolo: scuole di ballo, artisti emergenti e le iniziative dei commercianti hanno strabiliato il pubblico, raggiungendo l’apice con i comici di Made in Sud e le special guest Riccardo Fogli e Dolcenera.
Un lavoro certosino promosso dall’Amministrazione comunale con il supporto organizzativo di Mediaclub.
Soddisfatto l’Assessore alle Attività Produttive Stefano Cirillo.
“Il momento è difficile, economicamente e socialmente, ci si è messa anche la natura con i terremoti…ma il mondo non si ferma e i momenti di aggregazione esistono da sempre. Momenti necessari per regalare spensieratezza, ma soprattutto promuovere la nostra città e la nostra offerta commerciale. Grazie ai finanziamenti regionali e agli sponsor privati siamo riusciti ancora una volta e con grande successo ad organizzare un evento di portata regionale. Portare migliaia di persone a Scafati anche quest’anno sembrava impossibile eppure ci siamo riusciti”.
Sulla stessa linea il sindaco Pasquale Aliberti.
“Al di là delle critiche la Notte Bianca ha superato ogni aspettativa. Un successo su tutti i fronti, commerciale, per le attività che hanno avuto l’occasione di mettersi in vetrina attraverso scontistiche particolari e rimpinguare i propri introiti, numerico, vista l’affluenza massiccia di cittadini in strada e provenienti da fuori città. Il difficile momento sociale ed economico che l’Italia sta attraversando non può e non deve rallentare la crescita cittadina che passa anche attraverso i grandi eventi. La Notte Bianca dimostra ancora una volta di non essere solo un momento goliardico per la città, ma anche e soprattutto un’occasione di rilancio dell’economia cittadina e del turismo. E’ la possibilità di portare fuori da Scafati un’immagine migliore di questa città nonché un momento di forte aggregazione per gli scafatesi e non solo”.