Il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di deliberazione ‘Indirizzi e direttive per l’Istituzione di un Centro Polifunzionale per anziani nel quartiere Mariconda’. 


“Tale provvedimento – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – nasce dalla volontà legittima di alcuni cittadini di Mariconda di avere a disposizione un luogo di socializzazione, dove organizzare iniziative e momenti culturali dedicati all’universo degli anziani. Non potevamo, come amministrazione, ignorare una richiesta del genere, tenendo conto dell’effettiva mancanza, presso la zona, di strutture atte ad offrire specifici servizi di natura socio-culturale e di svago a favore della terza età. La periferia di Mariconda, per troppo tempo abbandonata al degrado, è oggi al centro dell’attenzione di questa gestione amministrativa, in considerazione dei lavori finanziati dal Più Europa già avviati e tesi alla riqualificazione di quella parte di territorio. Allo stesso modo, puntiamo al sostegno e miglioramento del benessere delle persone anziane. A Scafati esistono, infatti, proprio per far fronte a questa esigenza, ben cinque centri anziani dislocati in diverse zone, dove si promuovono attività finalizzate all’organizzazione del tempo libero. In un momento economico e sociale così difficile, riuscire ad offrire questo tipo di servizio alla comunità non può che rappresentare un merito e un vanto per la nostra città”.

Sulla stessa linea il Direttore dell’Istituzione Scafati Solidale Maddalena di Somma. 

“Il CdA dell’Istituzione, composto dal Presidente dell’Istituzione, Camillo Testa dai consiglieri Berrittoe Carotenuto, nella seduta del 14 settembre 2012 hanno manifestato l’intenzione di rinunciare al proprio rimborso destinandolo proprio al Centro anziani di Mariconda, quartiere particolarmente a rischio. La decisione dei componenti del Consiglio di Amministrazione arriva in risposta al momento particolarmente delicato a causa della crisi economica che attanaglia il paese ed ai notevoli tagli effettuati dal governo centrale in particolar modo alle attività delle Politiche Sociali. L’Istituzione non poteva rimanere indifferente di fronte alla richiesta degli  anziani di una sede nel quartiere Mariconda, confermando la propria sensibilità e attenzione verso il sociale”.
 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply