A seguito del sopralluogo dei NAS, effettuato dopo l’esposto-denuncia di alcune mamme, presso la scuola materna di via M.D’Ungheria – trav. Schettino, struttura non provvista di certificato di destinazione d’uso dei locali adibiti a scuola dell’infanzia, il Sindaco Pasquale Aliberti ha predisposto un decreto di chiusura dello stabile.
“E’ davvero strano – ha dichiarato il primo cittadino – che questa denuncia sia partita solo oggi…La scuola materna è in fitto al Comune dagli anni ’80 e l’ultimo contratto è stato rinnovato nel 2003. Solo ora, però, ad anno scolastico in corso, i genitori si sono svegliati…La chiusura dell’immobile non deriva da problemi di natura igienico-sanitaria, ma da ragioni a monte, da sempre esistenti e note, che riguardano la mancanza di certificato di destinazione d’uso dei locali adibiti a scuola dell’infanzia e relativo certificato di agibilità degli stessi. Difficile trovare una soluzione alternativa, per una platea scolastica così vasta e in pieno anno scolastico, in ogni caso, dopo l’interruzione delle attività didattiche del plesso di via M.D’Ungheria, faremo tutto il possibile per trovare soluzione idonee, senza creare disagi alle famiglie”.
Sulla stessa linea l’assessore al ramo Pasquale Coppola
“Per gli alunni della scuola materna ci siamo già attivati per trovare soluzioni alternative, anche se risolveremo il problema solo quando sarà realizzato il Polo scolastico, finanziato dal Più Europa, che sarà in grado di accogliere anche la scuola materna di trav. Schettino. Dispiace, non poter accontentare la maggioranza dei genitori che vorrebbero che i propri figli continuassero a frequentare la scuola di via M.D’Ungheria, cercheremo di fare del nostro meglio per alleviare disagi e spostamenti”.