Pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori del Polo Scolastico, una delle più importanti opere comprese nel Programma Integrato Urbano Città di Scafati, dall’importo complessivo di 9.900,000,00 euro. La gara si terrà il prossimo 6 dicembre.
Il progetto è costituito da un’architettura lineare e compatta resa leggera dagli enormi passaggi/cannocchiali che instaurano una visualità di rapporti tra la corte interna e il parco oltre il fiume. L’impianto planimetrico finale è costituito, da un lato, dall’ esistente scuola elementare, e dall’altro, dal nuovo Polo Scolastico (asilo nido, scuola materna e scuola media) con al centro una corte/piazza per la città da cui si staglia l’edificio principale per sala convegni e palestra e una grande area aperta polifunzionale con servizi sportivi per la città. Tutti i percorsi saranno piantumati con specie arboree idonee in modo tale da garantire l’ombreggiamento estivo di alcune sezioni.
“Con la pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori del Polo scolastico – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – apriamo la strada ad una nuova opera, tra le più articolate del Progetto Più Europa insieme all’Urban Center nella ex Manifattura dei Tabacchi. Proprio oggi siamo stati in Regione Campania per una valutazione tecnica sulle opere previste dal progetto Più Europa e fare il punto della situazione.
Grazie ai 17 milioni di euro ottenuti dalla Regione Campania siamo riusciti, per la prima volta nella città di Scafati, a mettere in campo grandi opere di riqualificazione urbana. Questo, grazie alla capacità di una grande squadra che è riuscita a lavorare in perfetta sinergia sui fondi comunitari”