Tutto pronto per ‘Vico…lando 2012’, evento promosso dal Comune di Scafati e dall’assessorato alla Cultura, in programma nel centro storico di Scafati l’8 e il 9 settembre. Il programma dell’evento è stato presentato in maniera dettagliata nel corso della conferenza stampa di mercoledì scorso alla presenza del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Cristoforo Salvati, dell’assessore alle Attività Produttive Stefano Cirillo, del consigliere con delega al centro storico Mariano Falcone, del Responsabile dell’Ufficio Cultura Vittorio Minneci, della coordinatrice del comitato centro storico Luisa Fildi.
Di seguito il programma della manifestazione:
Sabato 8 settembre
Ore 17,30 Palazzo Sisto
Convegno ‘Nascita e rinascita del quartiere Vetrai’. Relatore Dott. Angelo Pesce, storico ufficiale del Comune di Scafati. Modera Gabriele Scarpa, giornalista. Intervengono: Pasquale Aliberti- Sindaco di Scafati, Maria Gabriella Camera – Responsabile Servizi per il Territorio, Giancarlo Fele – Assessore all’Urbanistica, Mariano Falcone – Consigliere con delega al centro storico, Cristoforo Salvati – Assessore alla Cultura.
Ore 19,00 Largo Quercia
Esibizione degli allievi della scuola di danza Lucirosa.
Ore 20,00-23,00
Rievocazione degli antichi mestieri. Ingresso gratuito.
Ore 20,30 Piazza Sansone
Spettacolo di burattini e musica dal vivo.
Ore 21,30 Largo Quercia
Esibizione degli allievi della scuola di danza Lucirosa.
Domenica 9 settembre
Ore 10,30 Piazza Sansone
Start ingresso gratuito ai gonfiabili offerti dalla Legea
Ore 19,00 Largo Quercia
Esibizione degli allievi della scuola di danza Lucirosa
Ore 20,00-23,00
Rievocazione degli antichi mestieri. Ingresso gratuito.
Saranno presenti, inoltre: mostra fotografica ‘Scafati inbiancoenero’, mostra d’arte internazionale a cura del centro culturale Arianna, percorso dei sapori con degustazione di prodotti tipici locali, produzione della mozzarella al momento e ‘o’ cuoppo fritto’. Espositori di artigianato.
“Vico…lando non è solo una manifestazione. – ha dichiarato Mariano Falcone – La scelta della location, ovvero il quartiere Vetrai, il nostro centro storico, rappresenta il valore aggiunto di questo evento, se pensiamo all’importanza che riveste in tutto il tessuto urbano. E’ nostra intenzione, non solo puntare un faro sul cuore della nostra città, ma anche avviare un percorso di rinnovamento strutturale e sociale. Questa amministrazione ha dimostrato e dimostra di avere a cuore il rilancio del centro storico, sia promuovendo manifestazioni culturali, sia inserendo nel nuovo Puc indirizzi tesi ad una riqualificazione urbanistica e commerciale. In qualità di consigliere delegato al centro storico intendo battermi al fine di realizzare nel quartiere Vetrai uno spazio destinato a verde pubblico che dia la possibilità ai cittadini residenti di poter godere di luoghi di socializzazione”.