La prevenzione in campo medico è molto importante, ma ancora di più lo è un controllo attivo del proprio corpo. È proprio per questo che la AILMAG ha organizzato una seconda giornata di screening gratuito per il controllo dei nevi.
La giornata si è svolta domenica 25 febbraio a Bracigliano, presso l’ex Municipio, con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno e il Comune di Bracigliano. Salvatore Campitiello, Raffaella Manzo e Maria Teresa Uzzauto sono i medici, in servizio all’unità operativa complessa di dermatologia dell’ospedale di Pagani, che hanno sposato la causa. A loro va il ringraziamento dell’Associazione e soprattutto della cittadinanza, che ha avuto modo di usufruire della professionalità e disponibilità di questi medici che hanno accettato di trascorrere la domenica mattina al fianco dell’Associazione, offrendo le loro prestazioni a titolo gratuito con il solo scopo di prevenire l’insorgenza del melanoma e di altre patologie legate alla degenerazione dei nevi.
I numeri di questa giornata si possono riassumere in:
· 150 prenotazioni effettuate per lo screening dei nevi;
· 101 visite mediche eseguite per il controllo dei nevi;
· 11 le persone a cui è stato prescritto di fare degli approfondimenti diagnostici attraverso una nevoscopia;
· 5 le persone a cui è stata prescritta l’asportazione di uno o più nevi.
Ancora una volta l’iniziativa è stata ben accolta dalla cittadinanza del luogo che ha compreso l’importanza dell’azione di AILMAG e di quanto sia importante effettuare controlli periodici per salvaguardare il proprio benessere.
Ed è proprio per questo che l’Associazione si impegna continuamente, organizzando nuovi appuntamenti e tante iniziative, volte a far conoscere alle persone sia il melanoma sia le azioni necessarie da compiere per una corretta prevenzione e un giusto autoesame.
Sono già in programma altre giornate di screening gratuito e iniziative a marchio AILMAG, che potranno essere consultate attraverso il sito internet e la pagina facebook dell’Associazione.
La battaglia contro il melanoma SI VINCE, e noi vogliamo vincerla insieme a voi.