ICarabinieri dei   Re.T.A., proseguendo l’azione di monitoraggio  delle scorse settimane presso aziende avicole,  procedevano al sequestro di 62.080 uova e alla denuncia di due soggetti responsabili, in concorso fra loro, di tentata frode in commercio.

Nel dettaglio i sequestri venivano eseguiti nelle province di:

·        Verona, rinvenute 47.520 uova prive di rintracciabilità e riscontrate violazioni amministrative;

·        Rieti, bloccate 8.100 uova pronte alla commercializzazione prive degli elementi utili per risalire alla provenienza del prodotto;

·        Napoli, 1.980 uova fresche da immettere sul libero mercato carenti delle condizioni di rintracciabilità;

·        Catania, denunciate 2 persone (artt.515, 56 e 110 c.p.) e sottoposte a fermo 4.480 uova aventi data di scadenza posticipata rispetto a quella effettiva.

 

Inoltre, sono state riscontrate difformità e violazioni alle normative in materia di tracciabilità,elevatesanzioni per 6.000 euro, in quanto i prodotti risultavanopotenzialmente pericolosi alla salute.

L’attività  nello specifico e delicatosettore, nel corso delle ultime due settimane ha fatto registrare 152.751uova sequestrate e sanzioni per 12.000 euro.

 20090803 - ROMA - CLJ - ALIMENTARE: NAS SCOPRONO FALSE UOVA BIOLOGICHE, SEQUESTRI. Un commercio di false uova biologiche con data di scadenza posticipata, messo in piedi da una ditta friulana in crisi, e' stato scoperto dai carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanita') di Udine. Quattro persone sono state denunciate alla magistratura per concorso in frode in commercio e truffa. Un centro imballaggi, con un capannone, un deposito, macchine selezionatrici e 3.000 uova, gia' confezionate e pronte per essere messe in commercio, sono stati posti sotto sequestro per un valore complessivo di un milione e mezzo di euro. Parte delle uova e' stata sequestrata nel deposito imballaggi della ditta, ad Aviano (Pordenone); parte all'interno del mercato ortofrutticolo di Mestre (Venezia).  ANSA/US Carabinieri/I51-GID

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply