Il nuovo anno di attività dell’Amministrazione Comunale di Siano inizia anche con due importanti azioni relative alla tutela degli animali  e dell’ambiente in generale.

>  

> – La Giunta rinnova la convenzione con la locale sezione della “Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che ha finora dato ottimi risultati.

> – Entra in vigore il “Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali”, adottato dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta del 2012.

>  

> Nel primo caso si tratta del prolungamento di un rapporto iniziato durante la scorsa consigliatura, quando l’Amministrazione – sempre guidata dal sindaco Sabatino Tenore – diede vita ad una collaborazione che ha visto, e vede, i volontari al fianco delle istituzioni nella lotta al randagismo e nella gestione del Rifugio allestito per le prime cure ed il controllo degli animali vaganti censiti, sul territorio comunale.

>  

> In particolare, tale collaborazione ha permesso l’adozione di molti animali, la scoperta e la denuncia alle autorità di casi di abbandono e maltrattamenti, la correttasterilizzazione di animali vaganti, finalizzata al controllo della proliferazione.

>  

> Nel secondo caso, invece, l’Amministrazione si è dotata di un valido strumento, a beneficio dell’intera collettività, per offrire tutela certa agli animali – con particolare riferimento a quelli da compagnia – ai loro proprietari ed a coloro che se ne prendono in ogni modo curacensurando e colpendo, al contempo, tutti quei comportamenti che risultano essere veri e propri maltrattamenti.

>  

> Tra le particolarità del regolamento, si evidenzia il riconoscimento della meritevole attività dei “gattari” e le condizioni di accesso degli animali da compagnia con i proprietari neipubblici uffici.

>  

> Un significativo passo avanti in piena coerenza con l’istituzione dell’UPE, L’Ufficio Politiche Ambientali, che operante da mesi ed il cui ruolo ha già ottenuto ampia approvazione dai cittadini e meritevole collaborazione da animalisti e ambientalisti.

>  

> L’assessore all’ambiente, Fausto Aliberti:

>  

> “Abbiamo agito e continuiamo ad agire, in questo ambito, con la ferma convinzione che il rispetto per gli animali sia uno dei più significativi indicatori del grado di civiltà raggiunto dalla comunità. In tal senso abbiamo recepito nel testo adottato dal Consiglio Comunale anche una significativa frase di Gandhi che si espresse in maniera magistrale sul punto. Voglio ricordare che avere cura della vita degli animali significa evitare qui comportamenti che risultano essere lesivi anche dell’ambiente in generale, come il mantenimento degli stessi in spazi sporchi ed inadeguati o l’incivile utilizzo, in condizioni incontrollabili, di veleni e sostanze tossiche”.

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply