Da questa mattina, Via D’Andrea, che attraversa il centro cittadino, si presenta squarciata da una grossa voragine, apertasi al di sotto del manto stradale in “basoli” di pietra. A scoprire, nello stupore generale, l’entità del cedimento sono stati i tecnici del Comune di Siano e gli operai della ditta incaricata, con somma urgenza, di effettuare una indagine del sottosuolo, dopo che una fessura tra la pavimentazione aveva destato, ieri sera, l’attenzione di cittadini e Polizia Municipale. Sul posto, immediatamente, si sono recati il Sindaco Sabatino Tenore e l’assessore alla viabilità, Valentina Botta. Nessuno, però, si aspettava di trovare una voragine di tali dimensioni: circa tre metri e mezzo di profondità, per quattro di larghezza ed oltre sette di lunghezza, rimasta nascosta soltanto grazie alla tenuta dei pesanti e spessi “basoli” di pietra della pavimentazione stradale, rimasti sorprendentemente giustapposti nonostante il vuoto creatosi al di sotto di essi ed il peso dei veicoli in transito sulla strada.
L’ipotesi più probabile, al vaglio del personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, è quella dell’erosione della condotta fognaria, realizzata ad inizio ‘900, il cui fondo – e successivamente le pareti – hanno ceduto a causa del continuo e copioso passaggio d’acqua.
A sconcertare la gente, oggi, è il pensiero della tragedia sfiorata appena ieri sera, quando una sfilata di carri di carnevale – trainati da pesanti trattori e affollati di figuranti – ha percorso proprio Via D’Andrea, attraversando indenne quella che di lì a poche ora si sarebbe rivelata la grande voragine.
“Lo spessore e la qualità dei basoli che costituiscono la pavimentazione del nostro centro cittadino –spiega il sindaco Sabatino Tenore – hanno permesso di evitare danni a cose e persone. Già nella serata di ieri, dopo i primi rilievi, la strada è stata chiusa e la zona transennata. Mi sento di rassicurare i miei concittadini poiché procederemo in tempi brevi alla messa n sicurezza ed al ripristino dei quella che è una delle principali arterie stradali di Siano”.