È iniziato stamattina a San Giorgio a Cremano – con la cerimonia di accoglienza e la sottoscrizione del “Patto di Fraternità” – il gemellaggio tra tre città della Campania e altrettante città del Libano: oltre la stessa San Giorgio a Cremano, Siano, Giffoni Sei Casali, Ajaltoun, Chyiah e Jdeideh.
L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività dell’Ufficio della Cooperazione Italiana a Beirut ed è parte del programma “MOSAIC” (MOSA Initiative Child-Centered), finanziato dalla Cooperazione Italiana e realizzato dal Ministero degli Affari Sociali libanese. Il progetto mira a contribuire alle politiche nazionali libanesi in favore dello sviluppo locale, con particolare riferimento al rafforzamento delle istituzioni libanesi per il sostegno alle politiche dell’infanzia.
Il tutto è partito in Libano con la firma congiunta dello “Statuto del Consiglio Municipale dei Bambini” delle tre municipalità libanesi e prosegue in questi giorni – dal 17 al 21 marzo – con la visita in Italia effettuata da una folta delegazione delle tre comunità coinvolte nel progetto per ufficializzare il gemellaggio con i tre Comuni campani. Realtà, queste, particolarmente attente alla promozione della cittadinanza attiva dei bambini ed associate alla BIMED “Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo”, che coordina il progetto internazionale del Parco Scolastico del Mezzogiorno, un modello di governance dei Sistemi Educativi Territoriali.
La delegazione libanese – composta da responsabili ministeriali e municipali e da ragazzi e ragazze, membri dei Consigli Municipali dei bambini – visiterà le strutture o servizi locali dei tre comuni campani che mirano a promuovere il pieno sviluppo dei minori, incontrerà le autorità cittadine, le istituzioni scolastiche ed i Consigli dei Bambini, con l’obiettivo di conoscere e adattare al loro contesto l’esperienze italiana di "Città Amiche dei Bambini".
I Sindaci di Siano e Giffoni Sei Casali – Sabatino Tenore e Gerardo Marotta – che oggi hanno partecipato alla cerimonia tenutasi al Centro Polivalente di San Giorgio a Cremano, domani ospiteranno il prosieguo dell’iniziativa.
In particolare nella cittadina dell’Agro, famosa per le sue ciliegie, che si è gemellata con la comunità di Chyiah, domani, dalle 15.00 in poi si svolgerà il seguente programma: ore 15.00, accoglienza in Piazzale De Gasperi; ore 15.30, incontro con gli alunni delle scuole locali, visita ai laboratori ed esibizione musica popolare presso la Scuola Elementare di Piazza Aldo Moro; ore 16.30, visita della struttura e del “laboratorio giochi tradizionali” Fantasilandia Città dei Ragazzi; ore 17.30, incontro istituzionale e stipula del “patto per la tutela e la difesa dei diritti dei bambini” tra il Comune di Siano e il Comune di Chyiah al Centro Civico “G. Siani” in Piazza Municipio.
Il sindaco di Siano, Sabatino Tenore, dichiara in merito:
“Oggi più che mai sentiamo il bisogno di dare concretezza ai principi di solidarietà tra i popoli e di tutela delle giovani generazioni. Il fatto che questa iniziativa – che unisce le due sponde del Mar Mediterraneo – coinvolga direttamente Siano, presa a modello di città a misura di bambino, ci riempie di orgoglio, motivandoci ulteriormente a proseguire nel solco tracciato”.