Sarà subito derby. Un derby che manca dal torneo di serie D 93-94. Nocerina – Paganese, turno unico, per la Tim Cup. Chi vincerà se la vedrà la settimana successiva con la Reggina. Domenica 5 agosto dunque andrà in scena la sfida tra rossoneri e azzurrostellati, sfida che potrebbe ripetersi ancora altre due volte in campionato visto che i gironi di Lega Pro saranno divisi orizzontalmente a livello geografico e non più verticalmente come nel recente passato.

Chi è in ferie si prepari a tornare nell’agro. Dopo anni e anni di attesa, Nocerina e Paganese si ritroveranno in questo match della Coppa Italia dei grandi dove sono entrate entrambe per meriti acquisiti: la Nocerina quale retrocesse dal torneo cadetto, la Paganese quale vincente dei play-off di Seconda Divisione.

E adesso? Vista la storica rivalità tra i due club, che cosa succederà? Quali saranno le decisioni che le forze di polizia adotteranno per garantire l’ordine pubblico? Il match si giocherà regolarmente con l’apertura dello stadio San Francesco ai tifosi oppure in campo neutro e a porte chiuse? Tutte domande alle quali è difficile dare una risposta precisa ora. Di sicuro questa potrebbe essere la prima grande opportunità di dimostrare la crescita culturale e sportiva di due popoli che vivono il calcio con grande passione, anteponendolo spesso a cose ben più importanti della vita quotidiana.

Il primo turno della Tim Cup vedrà impegnata, a sorpresa, anche la Sarnese del presidente Pappacena ripescata tra le formazioni di Serie D inserite nel tabellone iniziale. I granata giocheranno a Lumezzane e affronteranno il Novara in caso di qualificazione.

Intanto, in casa Nocerina ore febbrili. Entro il pomeriggio, al massimo domani mattina, il procuratore federale Stefano Palazzi dovrebbe annunciare le sue decisioni sui deferimenti delle società coinvolte nella seconda fase del processo sportivo sull’inchiesta calcio-scommesse. Grosseto, Lecce e Siena i club che rischiano la responsabilità diretta e quindi la retrocessione immediata in una o più categorie inferiori. E la Nocerina prenderebbe uno dei posti in Serie B lasciato vacante proprio da Lecce e Grosseto. Passiamo al calciomercato. Il direttore sportivo Pitino resta in attesa degli eventi. Se dovesse esserci qualche notizia positiva da Roma, immediatamente si attiverebbe per prendere alcuni giocatori già richiesti in passato da mister Auteri. Tra questi ci sarebbe l’esterno d’attacco Antonino Ragusa, il colpo grosso potrebbe essere Boakye della Juventus, anche se il sogno resta Sforzini. Questi alcuni nomi per la B, se fosse invece Prima Divisione la squadra attuale sarebbe integrata di tre-quattro elementi di qualità per la categoria e con qualche altro giovane di valore. Intanto, il tecnico siciliano tiene tutti sotto torchio in vista della seconda partita amichevole contro la compagine di Serie D del Flaminia. La gara si disputerà a Vignanello in provincia di Viterbo sabato pomeriggio.

tabellone completo primo turno Tim Cup:

Reggiana-Virtus Entella vincente HELLAS VERONA

Gubbio-Ponte San Pietro vincente VARESE

Benevento-San Marino vincente LIVORNO

Trapani-Este vincente TERNANA

Carpi-Città di Marino vincente GROSSETO

Sorrento-Treviso vincente SPEZIA

Pisa-Arezzo vincente PADOVA

Nocerina-Paganese vincente REGGINA

Portogruaro-Cosenza vincente ASCOLI

Albinoleffe-Chieti vincente LECCE

Carrarese-Catanzaro vincente CITTADELLA

Avellino-Sambenedettese vincente SASSUOLO

 Cremonese-Chieri vincente BRESCIA

 Frosinone-Porto Tolle vincente JUVE STABIA

Lumezzane-Sarnese vincente NOVARA

Barletta-Perugia vincente BARI

Sud Tirol-Cuneo vincente BRESCIA

Vicenza-Andria Bat vincente EMPOLI

CROTONE-LANCIANO e CESENA-PRO VERCELLI

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply