Le grandi fabbriche del nord cominciano a chiudere. Operai e non solo in viaggio verso sud per le meritate vacanze. E sulle autostrade il traffico è intenso per il primo week end da bollino nero. Rallentamenti, code, difficoltà, su tutto l’asse autostradale che dalle regioni settentrionali giunge fino alla sicilia. In particolare si segnalano lunghe code alla barriera di mercato san severino e ingorghi nella fascia che porta verso la costiera cilentana. Traffico intenso e lunghe file di autovetture costrette a restare sotto al sole nell’area di buonabitacolo. Fortuna ha voluto che questo sabato sia condizionato da un clima estivo ma gradevole, visto che le piogge che hanno colpito molte regioni hanno rinfrescato l’aria e reso quanto meno più semplice l’esodo dei turisti. il traffico rimane intenso dal trentino verso sud, ma non solo, visto che tra le zone turistiche più frequentate ci sono anche quelle dei laghi del nord italia.

E nelle scorse ore sulla a2 salerno reggio calabria tra pontecagnano e battipaglia c’è stato un incidente con alcune persone ferite ma fortunatamente in maniera non grave.

Anas intanto ha presentato il suo piano per l’esodo estivo con misure finalizzate a minimizzare i disagi e ridurre le ciriticità. il Piano è stato realizzato da Anas in stretta collaborazione con il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, le Prefetture competenti, le Forze dell’Ordine (Polizia Stradale e Carabinieri), i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani, la Protezione Civile e le Amministrazioni locali interessate.

Anas garantirà, attraverso un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l’utilizzo di circa 1.100 automezzi, 2.534 telecamere, 580 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti su tutto il territorio, con il coordinamento della Sala Situazioni nazionale (in h24) e l’assistenza per il pronto intervento fornita dalle 21 Sale Operative Compartimentali, grazie ai 230 operatori. 

Intanto sulla vicenda del raccordo tra salerno fratte e mercato san severino l’ex senatore iannuzzi ha scritto al ministro delle infrastrutture toninelli per sollecitare la progettazione finale e l’appalto dei lavori. Una vicenda per la quale iannuzzi si sta battendo e impegnando da anni.

Ma il flusso turistico non si muoverà soltanto con le automobili, all’aeroporto di napoli si prevede un movimento di circa 600 mila passeggeri in questo periodo tra arrivi e partenze per l’intenso periodo di agosto. Le destinazioni principali scelte sono londra, parigi, barcellona, madrid, mykonos, sharm e spalato.

 

PASQUA: VIABILITA' ITALIA, PARTENZE GIA' DAL POMERIGGIO
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply