Casa Babylon ospite del Teatro Comunale di Mercato San Severino. Domani, 10 aprile 2013, andrà in scena, a partire dalle ore 9.30, lo spettacolo Punto & Virgola, una storia punteggiata di sentimenti della Compagnia Danza di Salerno. L’evento avviene nell’ambito della prima edizione della rassegna in matinée “La Scuola a Teatro”, rivolto alle scolaresche del territorio. “La Scuola a Teatro” è un’iniziativa culturale ed educativa che il Comune di Mercato San Severino, in sinergia con il Teatro Comunale e con Casa Babylon, ha voluto sotto il suo alto patrocinio. Si preannuncia gremito il Teatro Comunale per Punto & Virgola (con Maria Antonietta De Caro, Giuseppe De Maio, Mariella Ferra, Alessandra Greco, Simone Liguori, Luigi Pagano e con la partecipazione straordinaria di Giulio Liguori; testo di Roberto Lombardi; musiche del Maestro Roberto Marino; coreografie di Antonella Iannone; scenografie di Michele Paolillo). Lo spettacolo si propone, attraverso la prosa, la musica e la danza, di parlare ai più giovani con un linguaggio accattivante e comprensibile, dello stato della nostra lingua oggi. Una lingua ricchissima, l’italiano, in perenne movimento, ma che, sotto l’attacco della modernizzazione, corre il rischio di appiattirsi, come sta accadendo all’inglese.
Punto & Virgola affronta giocosamente questi temi così complessi: un gioco linguistico capace di stimolare i ragazzi e portarli ad approfondire il linguaggio non come mezzo didascalico, ma quale veicolo di espressione della propria personalità. Gli studiosi del linguaggio negano che esistano gerghi giovanili; ma il linguaggio, a causa della televisione, è appiattito generalmente verso il basso in maniera uniforme. In modo piacevole e creativo, lo spettacolo mette ognuno di noi in contatto con il proprio linguaggio, con le proprie modalità di comunicazione, supportando il concetto che esiste una personale grammatica, una propria personale lingua, ramificazione di quell’unica radice che è l’italiano. Intanto, proseguono le altre due rassegne di Casa Babylon rivolte alle scolaresche, Primavera Teatro, di scena al Teatro Sant’Alfonso di Pagani, e Scuola Teatro Festival, al Centro sociale di Sarno. Questa settimana le due rassegne ospitano Scarpette rosse, tratto dall’omonima fiaba di H.C. Andersen, della Compagnia dei Fool (con
Antonetta Capriglione, Valeria De Pascale, Rosaria Di Bartolomeo; regia di Antonetta Capriglione). Lo spettacolo si svolge oggi, martedì 9 aprile 2013, a Pagani e giovedì 11 aprile a Sarno, a partire dalle ore 9.30.