Lo stile di vita sano si apprende da piccoli, va in questa direzione l’inserimento dell’esperto di educazione fisica nella scuola primaria. Se ne discute oggi alla Camera. Tra i promotori la deputata 5 stelle Virginia Villani. Il testo mette insieme cinque proposte presentate sul tema, ovvero quelle dei deputati Marin di Forza Italia, Cattoi della Lega, Rossi del Pd, Rampelli di Fratelli d’Italia e, appunto, Villani.
“Il progetto di legge – spiega la parlamentare grillina –delega il governo a disciplinare l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria da parte di docenti specializzati, che hanno fatto un percorso di studi adeguato. Con questa legge – continua Virginia Villani – prevediamo di affidare l’insegnamento della disciplina ad un docente specialista”.
Una strategia che parte dalla consapevolezza che “l’attività sportiva è importante sotto vari aspetti, non soltanto per il singolo, ma per la società”. Ad oggi i dati dicono che si va in altra direzione: “L’Italia è nel pieno di un’emergenza sociale e sanitaria legata all’obesità e alla sedentarietà – afferma la parlamentare dell’Agro –.Siamo al primo posto in Europa per obesità infantile”.
Un concetto ribadito durante la tavola rotonda “Mens sana in corpore sano” promossa da Telenuova e dalla federazione medici pediatri di Pagani, che sarà trasmessa giovedì sera. L’appuntamento è incentrato sulla necessità di avere maggiori strutture per praticare attività sportive, la sistemazione delle palestre delle scuole, la creazione di piste ciclabili, di atletica, di jogging ma anche la richiesta all’amministrazione comunale di coinvolgere nelle attività sportive soprattutto i meno abbienti. Insomma, proposte, idee, critiche e denunce, supportate anche dall’attività parlamentare.