Rinviata la discussione su rifiuti e mercatino di via Fucilari, la conferenza dei capigruppo del consiglio comunale di Nocera Inferiore, convocata dal presidente Fausto De Nicola, ieri sera si è riunita per parlare della questione linea storica. La maggioranza ha chiesto di portare la questione nell’ambito della conferenza dei servizi sui temi ambientali. È stato proposto di investire “il presidente del consiglio comunale demandandogli il compito di trasferire al sindaco le richieste dei capigruppo affinché ne tengano conto allorché si terranno i prossimi incontri sovracomunali, per poi tentare di pervenire all’approvazione di una delibera di indirizzo”.
I rappresentanti della minoranza hanno spinto per riportare in consiglio la proposta di delibera avanzata dal comitato o discuterne in commissione. “Dopo circa due ore di discussione – si legge in una nota del Comune – non si è pervenuti ad una determinazione unitaria e ci si è aggiornati”.
Per la maggioranza, su sollecito del capogruppo del Pd Paolo De Maio, “l’unica strada è quella che tenga conto delle esigenze di trasporto a livello comprensoriale”. Critiche le opposizioni. Tonia Lanzetta ha affermato: “Il livello istituzionale fa i suoi passi, ma noi abbiamo il dovere di ascoltare e dare risposte ai nostri concittadini. Occorrono tempi certi”. Vincenzo spinelli ha aggiunto: “È necessario che il Consiglio comunale si riunisca al più presto e prenda atto che la stazione di Nocera Inferiore ha subito un grosso depotenziamento. I treni che prima ci permettevano di raggiungere Salerno o Napoli in tempi relativamente rapidi non esistono più”. “Il consiglio comunale – ha detto Alfonso Schiavo – non può rimanere inerte, occorre occuparsi della problematica”.