Un consiglio comunale monotematico che veda riuniti insieme i comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani e Scafati, è la proposta che il sindaco Manlio Torquato intende sottoporre ai suoi colleghi per tenere alta l’attenzione sulla situazione dell’Umberto I affinché venga formalmente riconosciuto per quello che è, ovvero un dea di secondo livello.
Il primo cittadino avanza la proposta, già al vaglio della commissione consiliare sanità, anche per mantenere i riflettori accesi sulla questione terapia intensiva neonatale che sta tenendo banco da alcuni giorni.
La questione si sposta anche in Regione, con il consigliere Alberico Gambino che ha presentato un’interrogazione al presidente Vincenzo De Luca sul futuro dell’Umberto I di Nocera Inferiore.
Il consigliere regionale chiede quali siano “le ragioni che inducono a “non ascoltare” le richieste e gli appelli provenienti da più parti finalizzate a far sì che si “potenzi l’organico” e si mettano in campo gli interventi necessari per garantire una funzionalità compiuta”. Gambino interviene pure sulle azioni per potenziare l’organico delle unità operative per riattivare gli strumenti destinati alla TELEMETRIA, per garantire un’equilibrata e sempre più efficiente gestione dei reparti, del Nido Fisiologico e delle aree specialistiche annesse.
Sa. D’An.