Accesso diretto, performante e sicuro ad internet a banda ultra larga per sedi comunali e istituti scolastici, con un miglioramento significativo della Videosorveglianza su buona parte del territorio.
Il tutto, con una significativa riduzione dei costi per l’Ente.
Cambia la Connessione Internet per gli uffici e le scuole del Comune di Pagani. Con determina n.72 del Settore Affari Generali e Gestione del Personale, infatti, Palazzo San Carlo ha affidato alla ditta Connectivia srl gli interventi per il miglioramento della rete metropolitana MAN (Metropolitan Area Network). Si passerà, entro gli inizi del prossimo mese, da una connessione di circa 7 GB ad una decisamente più potente e che arriverà a 100Giga.
L’ambizioso progetto, seguito dalla dirigente dott.ssa Maria Devito, riguarda un reale potenziamento della connessione ad internet mediante l’utilizzo della Fibra Ottica, che si propone di raggiungere molteplici ed importanti obiettivi.
Attraverso la Fibra Ottica, nel dettaglio, si arriverà a:
- Miglioramento delle prestazioni dei servizi per le procedure online utilizzate dai vari uffici;
- Alla creazione di una linea veloce per ottemperare all’esigenza del Disaster Recovery;
- Alla creazione di una linea veloce a servizio delle comunicazioni via fonia tra le sedi;
- Miglioramento della connettività per le scuole che insistono sul territorio e che richiedono una connessione sempre più veloce che permetta agli alunni e agli insegnanti una migliore fruizione dei servizi internet ed un’ottimizzazione delle procedure online.
I lavori sono partiti lo scorso 4 marzo 2019 mediante l’installazione di Ponti Radio allo Stadio Comunale Marcello Torre, e in questi giorni stanno interessando i diversi plessi scolastici cittadini. Ben 9 gli istituti che potranno usufruire della nuova connettività, che permetterà loro non solo di migliorare servizi e comunicazioni, ma anche di consentire ad insegnanti e alunni la fruizione di piattaforme sempre più adeguate e mirate alle loro molteplici attività.
Il servizio, con durata di mesi 36, vedrà anche un sostanziale miglioramento del sistema di Videosorveglianza, con sostituzione dei dispositivi che attualmente risultano danneggiati.
“E’ un progetto importante che ci rende orgogliosi – le parole del Sindaco Salvatore Bottone – e che ci consentirà non solo di migliorare i servizi tra gli uffici comunali ma anche e soprattutto di incrementare l’intera rete di comunicazione tra gli uffici del nostro Comune e quelli di Enti Sovracomunali. Un esempio per tutti è il lavoro dell’Ufficio Anagrafe: si potranno ottenere risposte dal Ministero per le Carte d’Identità in tempi decisamente più brevi.
Attraverso la Fibra Ottica si andrà a potenziare la connessione per gli istituti scolastici, in modo da agevolare il lavoro dei funzionari così come di insegnanti e alunni, e soprattutto verrà potenziata la rete di Videosorveglianza cittadina. I nuovi Ponti Radio potranno trasmettere immagini più celeri al Comando di Polizia Municipale e permettere, quindi, agli agenti di poter lavorare e intervenire in tempi di gran lunga più rapidi. Tanti servizi, insomma, a costi davvero irrisori per l’Ente e spalmati per un periodo di 36 mesi. Un traguardo, questo, davvero eccellente”