Nocera Inferiore sarà il primo Comune della Campania a battersi apertamente contro la meningite B. Il Documento unico di programmazione approvato ieri dal consiglio comunale ha dato il via libera a una misura fortemente voluta dal Partito democratico, in particolare dal presidente della commissione Sanità Vincenzo Stile.

In pratica saranno messe in campo azioni volte al finanziamento della vaccinazione contro la meningite B, al momento a pagamento, ai bambini nati fino al 2018 delle famiglie meno abbienti e il contemporaneo avvio di una campagna informativa per propagandare le nuove vaccinazioni per gli adolescenti, nonché i corretti stili di vita per prevenire le malattie.

Lo Stato riconosce la vaccinazione gratuita ai nati dal 2017, la Regione ha allargato il provvedimento ai ragazzi che hanno compiuto 13 anni. Resta fuori la fascia intermedia che potrà essere coperta dal Comune.

Nocera cardioprotetta è, invece, il secondo provvedimento sanitario che i democratici hanno chiesto di inserire nel documento unico di programmazione. Sarà potenziata la presenza di defibrillatori dal centro alla periferia, in particolare nei luoghi pubblici di maggiore fruizione, come gli impianti sportivi comunali.

Salvatore D’Angelo

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply