Linea dura contro chi sversa rifiuti illegalmente e contravvenendo alle regole del corretto conferimento delineate dai vari comuni. Stavolta le telecamere di videosorveglianza hanno sorpreso una persona lanciare sacchetti di rifiuti nella piazza del centro sociale di roccapiemonte, proprio nelle vicinanze di un albero. È stato segnalato alle autorità competenti che ora lo multeranno. Continua dunque la battaglia dei sindaci del territorio contro coloro che gettano rifiuti ovunque incuranti del danno che provocano alla comunità. A roccapiemonte è stato il primo cittadino carmine pagano a segnalare il comportamento dell’individuo immortalato dalle telecamere. Enormi sacchetti pieni di rifiuti lanciati per strada in via fratellanza. “E’ l’ora di cambiare rotta chi sbaglia sarà denunciato e dovrà pagare la sanzione prevista. Con il Comando di Polizia Municipale locale, con le segnalazioni dei cittadini corretti, con l’ausilio delle fotocamere e con altri supporti tecnologici esistenti e con quelli che saranno utilizzati in futuro, intendiamo porre un freno ad un fenomeno che definisco delinquenziale. Chi non vuole bene alla propria città, non vuole bene a sé stesso” ha dichiarato il sindaco pagano.

Moltissimi Comuni stanno utilizzando i propri sistemi di videosorveglianza per scovare gli incivili del rifiuto, da Nocera Inferiore a Sarno, da Castel San Giorgio a Nocera Superiore, fino a giungere adesso a Roccapiemonte, tutti gli enti stanno usando il pugno di ferro adoperando le nuove tecnologie per frenare i soggetti indisciplinati.

Intanto da Nocera Inferiore segnalazione da parte di una cittadina della presenza di grossi ratti in pieno centro in particolare in piazza municipio e via matteotti. Il sindaco torquato ha prontamente risposto anticipando l’avvio di una nuova derattizzazione già dalla giornata di domani lunedì 19 agosto. proprio il sindaco con una lettera invito ha richiamato i cittadini a effettuare correttamente la raccolta differenziata anche in vista delle problematiche sul secco indifferenziato che potrebbero esserci da settembre con la chiusura del termovalorizzatore di acerra. Torquato che nel giorno di ferragosto si era calato nel torrente cavaiola in segno di protesta per ottenere risposte dagli organi sovracomunali rispetto ai lavori del primo lotto della rete fognaria e per l’avvio delle opere di salvaguardia e bonifica dei corsi d’acqua che attraversano il territorio. Emergenza ambientale che è tra le priorità anche del sindaco di scafati cristoforo salvati che in una nota ha sottolineato come stia Proseguendo l’azione avviata dall’assessore all’Ambiente Alessandro Arpaia, che ha già presentato una denuncia in procura per la questione del controfosso canale destro del fiume Sarno.

“ho intenzione di sollecitare l’intervento dell’autorità giudiziaria rispetto ad una serie di questioni urgenti che richiedono, un’azione sinergica tra istituzioni locali, procura, prefettura e forze dell’ordine. Chiederò un incontro al procuratore di Nocera Inferiore, coinvolgendo anche i sindaci dei comuni limitrofi, perché da soli, senza il supporto della magistratura e delle forze dell’ordine, non riusciremo a superare questa fase, ad identificare quei criminali che deturpanola città, mettendo a repentaglio la salute di tutti. Bisogna agire in fretta, con determinazione, senza fare sconti a nessuno, mettendo in campo tutte le nostre energie, per tutelare il nostro territorio, il nostro patrimonio ambientale, per dare a voi cittadini le risposte che meritate”.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply