Uno zaino di massimo tre chili per i bambini di sei anni, mezzo chilo in più per quelli di 7 anni che frequentano la seconda elementare e, via via, fino ai 4 chili 725 grammi per i ragazzini di dieci anni che frequentano la quinta elementare. Sono questi i parametri indicati nella tabella semplificativa allegata al protocollo d’intesa che il Comune di Nocera Inferiore propone ai dirigenti dei cinque istituti comprensivi della città.
Un patto per tutelare la salute dei piccoli studenti ed evitare che portino pesi inutili. Ad annunciarlo è stato il presidente della commissione consiliare sanità, Vincenzo Stile. In accordo con il sindaco Manlio Torquato, l’esponente del Partito democratico ha convocato i dirigenti scolastici per condividere il protocollo d’intesa “finalizzato a rispettare la circolare congiunta del ministero dell’Istruzione e del ministero della Salute che raccomanda che il peso degli zaini scolastici non debba superare il 10-15% del peso corporeo”.
Stile ha detto che “tutti si sono impegnati a mettere in atto le misure necessarie all’ottenimento del suddetto obiettivo nell’ambito di un processo di partecipazione attiva tra docenti, alunni e genitori”.
Da medico pediatra, il presidente della commissione consiliare sanità sa bene quanto sia importante raggiungere l’obiettivo. Lo scopo, infatti, di questo protocollo è “sia di tipo educativo, affinché i ragazzi possano portare da soli lo zaino senza aiuto dei genitori, sia di tipo sociale e ambientale per consentire più facilmente di raggiungere a piedi la scuola”, ma soprattutto sanitario, “per prevenire l’insorgenza di scoliosi, lordosi, cifosi e dolori osteoarticolari da affaticamento”.
In questo modo ci si prepara a ritornare a scuola, implementando buone e nuove prassi. Un’iniziativa che è stata salutata positivamente dal popolo dei social, che ha recepito la notizia del presidente Stile.
Salvatore D’Angelo