È di ieri pomeriggio il comunicato della Conferenza Episcopale Italiana in cui si ribadisce il sostegno al decreto del Governo circa le ultime restrizioni per tutto il territorio italiano.
Direttive dolorose quelle della CEI: “L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose”. Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L’accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica”.
La Basilica di sant’Alfonso resterà aperta quotidianamente (secondo gli orari propri) per la preghiera personale. Le “restrizioni” non ci impediranno di inginocchiarci davanti al Sacramento per chiedere al Signore la fine di questo periodo buio e di pregare il nostro caro patrono Sant’Alfonso per le tante nostre sorelle e i tanto nostri fratelli colpiti dal Covid19.
Per tutti ci sarà la possibilità di seguire la celebrazione eucaristica quotidiana trasmessa dalla Basilica su Telenuova2 alle ore 12.00 e alle ore 18.30.
Viviamo questo tempo con serenità e speranza nella certezza che il Signore, Padre della misericordia, esaudisca la nostra preghiera.
Maria, la Madre del Perpetuo Soccorso continui a vegliare su di noi.