Maltempo, il punto della situazione a cura dell’esperto in metereologia Nando Di Vito:
E’ arrivata puntuale l’attesa perturbazione atlantica, proveniente dal vicino Mar Tirreno. Si è trattato di un normale fronte perturbato che, addensandosi sui rilievi montuosi esposti ad ovest-sudovest, ha causato piogge e rovesci abbastanza copiosi, ma non eccezionali.
La pioggia è caduta in maniera abbastanza moderata, a tratti forte, ma comunque spalmata in 6/7 ore e non in un ora come detto da alcuni. La mia stazione, infatti, ha registrato intorno alle 10 e 30 circa la massima intensità della pioggia che non è andata oltre gli 87,2 mm all’ora. Nessuna “bomba d’acqua” quindi come detto da alcune testate giornalistiche nè tantomeno ha a che fare con i cosiddetti “cambiamenti climatici”. I disagi causati soprattutto alle popolazioni dell’Agro Nocerino sono stati provocati maggiormente dall’incuria dell’uomo e dalla mancanza di interventi mirati sul territorio atti ad alleviare disagi e difficoltà.
Per la cronaca la località più colpita della nostra zona è stata quella della frazione di Santa Lucia di Cava de’Tirreni con circa 72 mm di pioggia, seguita dalle Valle dell’Agro dove hanno visto cadere più pioggia le località di Pagani, Corbara e Nocera Inferiore con accumuli tra i 50 e 60 mm. In arrivo in queste ore ampie schiarite sempre dal Mar Tirreno per cui il miglioramento del tempo proseguirà anche nella giornata di domani soprattutto nella parte centro-settentrionale della nostra regione. Qualche pioggia o rovescio residui ancora probabile nelle zone orientali e meridionali. Per venerdì ulteriore miglioramento. Nel frattempo per le statistiche presso la mia stazione il mese di maggio ha già raggiunto un accumulo mensile di oltre 120 mm; quello annuale sfiora già i 740 mm.