La CISL FP di Salerno comunica a tutti i dipendenti che è stato approvato con delibera di Giunta Comunale il Regolamento per la costituzione e la ripartizione del fondo per lo svolgimento di funzioni tecniche da parte di dipendenti pubblici nell’ambito di lavori, servizi e forniture.
Il Regolamento previsto dall’art. 113 D.Lgs. 50/2016 disciplina la ripartizione degli incentivi al personale coinvolto nelle gare per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, procedimenti che comportano grandi responsabilità anche di natura patrimoniale.
L’ultimo Regolamento approvato dall’ente per la costituzione e la ripartizione degli incentivi risale all’anno 2001 ai sensi della L. 144/1999.
La scrivente ha partecipato a molteplici confronti con la Parte Pubblica per concludere con l’approvazione definitiva in Delegazione Trattante in data 13 aprile 2023, confronti che hanno portato alle seguenti modifiche:
a) delle percentuali previste in favore dei dipendenti coinvolti, modificandole dallo 0.15% adottate e proposte dall’Ente (giusta delibera di G.C. n. 120/2022) portate fino al 2% come previsto per Legge sui lavori, servizi e forniture;
b) Ampliamento delle figure per ogni attività specifica a cui è possibile riconoscere gli incentivi;
c) Eliminazione del tetto dei 500 mila euro al dì sotto del quale secondo la Parte Pubblica non poteva essere riconosciuto l’incentivo al RUP per le gare riguardanti i servizi e le forniture.
L’approvazione è avvenuta su sollecitazione della scrivente con nota del 15 giugno c.a. e a seguito della delibera della Corte dei conti Campania Sezione Controllo n. 191 del 07 giugno c.a. a cui la Parte Pubblica ha chiesto di esprimere un parere in merito al riconoscimento degli incentivi per i contratti di appalti di servizi e forniture di beni di importo inferiore a 500 mila euro in favore del personale, a partire dal RUP.
È stato raggiunto l’ennesimo risultato dalla CISL FP di Salerno, a dimostrazione del fatto che lottando per il giusto e nel modo giusto, la dignità di chi ogni giorno conduce tra mille difficoltà la propria attività lavorativa verrà sempre rispettata.
La competenza, il buon senso e la buona fede, VINCE SEMPRE.
Inoltre, il nuovo codice degli appalti D.Lgs. n. 36/2023 ha introdotto numerose novità, tra cui “l’ammontare massimo dell’incentivo non è più limitato al 50% della retribuzione annuale lorda, ma può raggiungere il 100% di essa”, “le attività oggetto dell’incentivo sono specificate in modo più dettagliato nell’allegato I.10, fornendo una maggiore chiarezza ai soggetti interessati”, e “detti incentivi non transitano più dal fondo risorse decentrate”. Nota a firma del Segretario Generale, Miro Amatruda.