Il Jazz torna a far emozionare la città di Nocera Inferiore sulla scia di quanto fece Elia Pirollo, ideatore, anni fa, di jazz in parco.
Pubblico incantato, scenario mozzafiato, la grande musica torna al castello del Parco Fienga. Ieri prima serata di del Nocera Jazz Festival, rassegna di musica jazz con artisti internazionali, diretta da Mario Berna, per vivere l’estate in alcuni dei luoghi di arte e cultura più suggestivi della città.
Ad ospitare dal primo al 15 luglio, l’evento, voluto fortemente dall’amministrazione De Maio e che ha visto l’impegno e la caparbietà in particolare del consigliere Ferdiando Padovano seguendo  il solco del  professore Forte, Elia Pirollo e l’artista Ondina Sannino, ci sono il Castello del Parco, il Chiostro di Sant’Antonio e la Curia Vescovile. Ieri, sul palco, un’artista straordinaria, Serena Brancale, compositrice, polistrumentista pugliese. Una band eccezionale, alle tastiera Domenico Sanna, tra i migliori musicisti della scena jazz italiana, Dario Panza, batterista con un ritmo inimitabile, al basso un dinamico Emanuele triglia. Apertura di una giovane musicista Alessandro Tumolillo che ha graziato con le sue note e la sua voce la platea sotto la luna piena nella magica atmosfera del castello fienga .
Mercoledì, sempre al Castello del Parco, salirà sul palco l’artista inglese Tony Momrelle, considerato dal The Guardian il nuovo Stevie Wonder. Domenica 9 luglio il duo italo-svedese, composto da Ilaria Capalbo e Fredrik Nordström, a seguire il concerto del cantante e pianista inglese Anthony Strong con il London Jazz Trio. Mercoledì 12 luglio al Cortile della Curia Vescovile doppio appuntamento: prima l’artista anglo francese Hannah Featherstone, reduce dal talent show The Voice France, per un’apertura tra jazz, elettronica e gospel, subito dopo sarà il jazz contemporaneo di Andrea Manzoni e il suo New Jazz Trio a dominare la scena. Venerdì 14 luglio si ritorna al Castello con il concerto di Chiara Civello. Sabato 15 luglio al Chiostro di Sant’Antonio, a partire dalle 20:30, la rassegna si concluderà con Paolo Fresu e il Devil Quartet.
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply