Padre Alfonso Amarante, paganese, è stato nominato da Papa Francesco, Rettore della Pontificia Università Lateranense con dignità Arcivescovile. La nomina del Santo Padre è arrivata proprio nel giorno in cui si celebra a Pagani il dottore della Chiesa.
“Avendoti scelto come Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, ti affido un incarico faticoso e pieno di speranza” ha scritto Papa Francesco. “Si tratta di rendere l’Università Lateranense più robusta e agile per onorare meglio il suo primo compito: annunciare la verità e la gioia del Vangelo attraverso lo studio, la riflessione e il lavoro accademico. L’Università “del Papa” dovrà immergersi in questa missione, consapevole della speciale vicinanza al Successore di Pietro e al suo compito di confermare i fratelli, e questo nella stagione storica, ecclesiale e culturale in cui il Signore ci ha chiamati a vivere. Il tuo compito comprende l’inserimento dell’Università Lateranense nel processo, da me voluto e coordinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, in vista della riorganizzazione delle Istituzioni Accademiche Pontificie Romane. Confido che, facendoti voce dell’intera Università, tu contribuirai con intelligenza, prudenza, creatività e coraggio a tale processo, che avrà inizio il prossimo 12 settembre.”
Religioso della Congregazione del Santissimo Redentore dal 1993. Sacerdote dal 1997. Ha conseguito nel 2002 il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha perfezionato il suo curriculum con corsi all’Accademia Alfonsiana dove ha iniziato ad insegnare nel 2002 come assistente e dal 2003 come docente. Professore Ordinario di Storia della Morale presso l’Accademia Alfonsiana. Ha insegnato dal 2008 al 2016 presso la Pontificia Università Urbaniana e alla Pontificia facoltà di Teologica dell’Italia. Dal 2018 ha ricoperto il ruolo di Preside dell’Accademia Alfonsiana e segretario della Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane. Membro del Consiglio di Presidenza e Tesoriere della “Associazione dei professori di Storia della Chiesa in Italia” è anche Consultore presso la Congregazione dei Santi.
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply