Hanno terrorizzato le occupanti di una vettura. Le hanno scaraventate fuori dall’abitacolo e sono scappati con l’auro delle povere malcapitate, seminando il panico senza che nessuno pensasse bene di intervenire in qualche modo.
E’ accaduto in un clima di assoluta omertà, poco dopo le 23, ad un tiro di schioppo dalla scuola Criscuolo di Pagani. Lo racconta una delle ragazze coinvolte: tornava a casa da Salerno insieme a due amiche, quando due giovani sui trent’anni con un’auto – quasi in piazza S. Alfonso – hanno tagliato la strada alle tre, simulando un incidente. Sono scesi in fretta e furia, hanno lasciato la loro auto in mezzo alla strada e hanno scaraventato fuori le ragazze dalla loro urlando come forsennati. Una delle giovani donne è stata sbattuta a terra. Sono stati minuti di puro panico: gente che correva facendo finta di non vedere – racconta una delle tre – macchine che tornavano indietro per non passare di lì, scene assurde. “Nessuno che si sia fermato a darci una mano”, racconta la ragazza. I balordi, nel fare retromarcia, hanno sbattuto contro altre vetture e quella sottratta alle ragazze si è ingolfata e bloccata. Il tizio che era alla guida ha iniziato a urlare all’altro. Nel frattempo una delle vittime cercava aiuto, ma nessuno si avvicinava e lei aveva paura che aguardare troppo in faccia i malintenzionati, quelli scendessero e facessero qualcosa di male a tutte e tre, anche perché non si capiva se fossero armati oppure no.
Inutile dire che la macchina che hanno lasciato per strada era stata rubata giorni fa a Napoli con le stesse modalità, sempre a delle donne. In macchina le ragazze hanno lasciato le borse. Una sola è stata fortunata perché l’aveva al collo. Ed è lei che si è letteralmente lanciata davanti ad un’auto in transito per richiamare l’attenzione ed ottenere soccorso.
Ora la tre vittima son ancora sotto shock. “Tremo ad ogni rumore – dice una di loro”. Ed aggiunge: “L’omertà della gente è stata assurda. Questi potevano ammazzarci senza problemi”.