Da oggi a venerdì 22 dicembre 2023, all’I.I.S. “G. B. Vico” di Nocera Inferiore, si svolgeranno, come ogni anno, le attività di “Flessibilità didattica” organizzate da docenti e allievi dell’Istituto.
“Il tema è suggestivo – spiega il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Federico – e adatto ad un contenitore di didattica alternativa, di sperimentazione, attuazione di progetti e di proposte di apprendimento laboratoriale: I nostri sogni… Sogno che si fa realtà è lo spazio-scuola ampliato e aperto ad Enti, Associazioni e a liberi professionisti del territorio. Sogno costruttore di un mondo più umano è il momento della solidarietà e del ringraziamento tangibile alla Caritas diocesana. Sogni animatori di talenti sono gli incontri informativi di orientamento che i nostri studenti terranno per conoscere i corsi di laurea dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e quelli dell’Università LUISS Guido Carli di Roma. Sogno-percorso personale e comunitario di apprendimento e di vita è quello che traccerà il convegno su “Il segreto del benessere: primo soccorso e stile di vita” a cura dell’Associazione Marco Levi Bianchini”.
Giorni operosi, dunque, attendono gli studenti dell’I.I.S. “G. B. Vico” (Liceo Classico, Liceo Linguistico, ITE) attraverso la modifica del quadro orario delle lezioni, la realizzazione, in parallelo e a classi chiuse, di laboratori anche “auto-gestiti”, classi “flessibili” sulla base della libera scelta dei temi offerti, informazioni e approfondimenti reperibili nella sezione dedicata del sito istituzionale ..
“Ogni esperienza – sottolinea il Dirigente Scolastico – e soprattutto ogni relazione orienta perché stimola curiosità, spinge all’apprendimento e attribuisce senso ai talenti che ognuno mette in gioco.
Anche le giornate della flessibilità serviranno ad orientare e auto-orientarsi perché in ogni attività laboratoriale o di ascolto ognuno avrà l’occasione per analizzare attitudini ed interessi, saperi e competenze acquisite, auto-valutando la propria motivazione all’impegno, alla ideazione di progetti di qualità e monitorando la responsabilità della propria azione con e per gli altri”.