Si è tenuto un incontro informativo sul tema “No al bullismo e al cyberbullismo” nell’Aula magna dell’I.I.S. “Giambattista Vico” di Nocera Inferiore.
Gli studenti delle classi prime, seconde e terze si sono confrontati con il Tenente Colonnello, dottor Gianfranco Albanese, Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore, sugli aspetti relativi alla prevenzione e alla repressione dei linguaggi di odio sul web, alla cittadinanza digitale, al bullismo e alle conseguenze del cyberbullismo.
“Si è cittadini sempre – sottolinea il Dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Federico- e tale status comporta diritti, ma anche doveri. A scuola il linguaggio dell’odio non è mai consentito perché è bandito dalla didattica che è sempre inclusione, costruzione, collaborazione, rispetto dei ruoli, processo di apprendimento, ricerca di rapporti maturi e responsabili. L’Arma dei Carabinieri, anche in questa occasione, ha voluto ribadire che la legalità non è solo repressione, ma informazione, formazione, conoscenza e prevenzione. Legalità è costruire qualcosa che orienti ad un modo di stare al mondo, rispettoso dei diritti e della voce di tutti”.