Presentato il bando “AssociazionixIdee” della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia con Banca Campania Centro. Candidature aperte fino al 30 marzo

Federico Del Grosso (Fondazione Cassa Rurale Battipaglia): “Opportunità per valorizzare le competenze delle associazioni e mettere in rete la loro creatività”

Offrire alle associazioni della provincia di Salerno un’esperienza capace di valorizzare le migliori competenze, esperienze ed idee innovative, con uno spirito di accoglienza e cooperazione.
Questo l’obiettivo di “AssociazionixIdee”, iniziativa rivolta a tutte le associazioni, ODV, APS, enti filantropici ed altri enti del Terzo Settore quali le Fondazioni, promossa dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con Banca Campania Centro.

Il bando di selezione, presentato nella Sala Petrone di Banca Campania Centro alla presenza di oltre 100 operatori del Terzo Settore, si chiuderà il 30 marzo. Il progetto prevede, nella prima fase, un percorso di sviluppo competenze sulla progettazione di un’idea di impatto per il territorio (durata totale di 48 ore) e, nella seconda, la valorizzazione delle idee più meritevoli con un riconoscimento di 5mila euro al progetto più interessante. Partner tecnico la Fondazione Saccone.

Nella prima fase saranno selezionate 30 associazioni, che potranno partecipare al percorso di sviluppo competenze con un proprio rappresentante. Gli incontri si terranno presso gli spazi di Banca Campania Centro e presso la Fondazione Saccone a partire dal 12 aprile 2024.
Le info, il regolamento e gli allegati per iscriversi al bando sono presenti sul sito www.fondazionecassaruralebattipaglia.it. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@fondazionecassaruralebattipaglia.it.

Il progetto “AssociazionixIdee” nasce da un’intuizione del Presidente Federico Del Grosso e di tutto il CdA della Fondazione, e dalla volontà del Presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo e del Direttore Generale Fausto Salvati.

LE VOCI DELL’INCONTRO

Il Presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo: “Sono 43 anni che mi batto su questo territorio per diffondere la cultura della rete. Questo progetto s’inserisce nella visione di fare sistema e valorizzare le competenze presenti in provincia di Salerno. Negli ultimi anni ho maturato la convinzione dell’importanza del terzo settore per la struttura socio-economica del Mezzogiorno. Le associazioni avranno sempre più la funzione di contribuire al miglioramento di servizi attualmente erogati dal pubblico, come la sanità. Sono convinto che ispirandosi ai principi di sussidiarietà e solidarietà e a progetti come questi si possano ottenere risultati importanti”

Il Vicepresidente di Banca Campania Centro Carlo Crudele: “Sento il dovere di ringraziare tutti gli Enti del Terzo Settore intervenuti che hanno mostrato grande interesse verso questo progetto. Si tratta di un’iniziativa di grande valore, che pone al centro il tema della cooperazione e sposa pienamente i valori della nostra Banca di Credito Cooperativo. Le realtà del terzo settore rappresentano un elemento portante della nostra società e dobbiamo valorizzarle come tali. Complimenti a Federico Del Grosso e a tutto il consiglio per questo importante progetto”.

Il Direttore Generale di Banca Campania Centro Fausto Salvati: “Da sempre Banca Campania Centro con prodotti e servizi dedicati rivolge grande attenzione al mondo del Terzo Settore. Ci poniamo al fianco di tutte le associazioni della provincia di Salerno e intendiamo rafforzare la nostra vicinanza proprio a partire da questo importante progetto. Sono convinto che ponendo al centro del proprio operato creatività e progettualità condivise, le associazioni possano crescere ulteriormente e dare un contributo al rilancio del territorio”.

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Federico Del Grosso: “AssociazionixIdee nasce da una conoscenza approfondita del Terzo Settore che abbiamo maturato in questi anni e dalla necessità, al di là di contributi fine a se stessi, di offrire strumenti concreti alla crescita dell’associazionismo locale. Portare nella Sala Petrone oltre 100 operatori del settore è già un grande successo che mi fa ben sperare sul secondo aspetto della nostra iniziativa: favorire uno scambio di idee, una contaminazione tra realtà che operano in ambiti diversi ma che sono accomunate dalla stessa passione, fare qualcosa per gli altri e soprattutto per la nostra terra. Metterci al loro fianco è il mio risultato più importante che mi inorgoglisce non poco”.

Il consigliere della Fondazione Cassa Rurale Angelo Mammone: “Con questa iniziativa, la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia si propone come acceleratore del mondo associativo locale, con l’obiettivo di promuovere una crescita sociale e culturale della provincia di Salerno. Sulla base della mia esperienza associativa comprendo quanto sia difficile mettersi in rete. Questo progetto può fare la differenza”.

Il Presidente della Fondazione Saccone Giorgio Scala: “Con questo progetto presentiamo al Terzo Settore un modello di apertura, contaminazione e cooperazione che riteniamo fondamentale ai fini della crescita non solo delle singole associazioni, ma della capacità di incidere fortemente sui territori. Ringraziamo la BCC, il Presidente Catarozzo e il Direttore Generale Salvati, nonché la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia del Presidente Del Grosso, per la fiducia concessa e per l’opportunità di lavorare a un progetto davvero entusiasmante ed ambizioso”.

Nel corso dell’incontro è intervenuto anche Gerardo Toro, gestore per il Terzo Settore di Banca Campania Centro: “Troppo spesso il mondo dell’associazionismo è relegato a settore marginale del mondo economico. In realtà le associazioni sono motore trainante di tanti processi e la forza di questo progetto risiede nel fatto di renderle protagoniste. Banca Campania Centro è vicina a tutte loro”.

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.