L’Ance Aies Salerno, in collaborazione e con il patrocinio degli Ordini Professionali della provincia di Salerno, il patrocinio della Regione Campania e del Consiglio regionale, della Provincia di Salerno, della Camera Amministrativa e dell’Università degli Studi di Salerno, organizza, mercoledì 10 luglio (h.16) presso la Sala Pier Paolo Pasolini in via Alfonso Alvarez a Salerno, il Convegno “La Riforma Urbanistica Regionale L.R. 5/2024”.
L’obiettivo dell’incontro, di cui si allega locandina illustrativa, è quello di analizzare, alla presenza di autorità ed esperti del settore, gli elementi di novità e gli obiettivi della normativa regionale licenziata lo scorso 23 aprile 2024.
Da diversi anni l’Ance Aies Salerno chiedeva la definizione di un QUADRO NORMATIVO REGIONALE che favorisse gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, la rigenerazione dei tessuti urbani e che fosse più rispondente alle mutate esigenze delle città campane. La riforma regionale va a definire un sistema normativo che darà MAGGIORE CERTEZZA AGLI OPERATORI DEL SETTORE e che, soprattutto, renderà PIÙ FATTIBILI e SOSTENIBILI gli interventi sul già costruito.
Tra gli aspetti di maggiore novità si pone, alla base della pianificazione urbanistica e territoriale, il contrasto al consumo di suolo che diviene UNO DEGLI OBIETTIVI PRIORITARI, insieme all’incremento del suolo permeabile, per la sostenibilità ambientale, ecologica, urbanistica, economica e sociale. Altro aspetto della nuova riforma regionale è quello relativo alla RIGENERAZIONE TERRITORIALE E URBANA, tema su cui maggiormente si concentrano l’attenzione e le attività dell’ANCE AIES Salerno. Le norme introdotte vanno, infatti, nella direzione di favorire tanto gli interventi di recupero dei fabbricati anche mediante la sostituzione edilizia, quanto le iniziative più ampie di rigenerazione che investono più edifici o addirittura ambiti urbani in condizioni di degrado.