Si è concluso un fine settimana ricco di soddisfazioni per il Tennis Tavolo Nocera, che ha visto i suoi atleti protagonisti negli open di Pozzuoli e Foggia. Quattro i pongisti rossoneri presenti ai nastri di partenza, capaci di portare a casa risultati di rilievo.
La prestazione più significativa arriva da Lorenzo Iovine nel torneo di quinta categoria a Pozzuoli. Il giovane 16enne di Nocera Superiore, al suo secondo torneo in questa categoria dopo la promozione ottenuta la scorsa stagione, ha conquistato un meritato terzo posto. Iovine ha dominato il proprio girone, concedendo un solo set a Romano Benedetto. Agli ottavi di finale ha poi superato un’autentica maratona contro l’esperto Antonio Zanella, rimontando da 0-2 fino a imporsi per 3-2 (8-11, 9-11, 13-11, 11-6, 11-7). Nei quarti ha battuto Francesco Pasquale De Dominicis in tre set, arrendendosi solo in semifinale al portoghese Josè Jandir Motter, atleta di livello superiore, già vincitore di tre tornei nelle ultime settimane. La medaglia di bronzo per Iovine è quasi un traguardo d’oro, confermando il suo eccellente stato di forma nonostante il recente passaggio di categoria.
Sempre a Pozzuoli, nella competizione over 800 di terza e quarta categoria, il capitano del TT Nocera, Rosario Bigliardo, ha sfiorato un clamoroso podio con una prova di gran spessore. Dopo aver superato il girone come secondo, grazie a due vittorie e una sconfitta, tra cui una straordinaria rimonta da 0-2 a 3-2 nella prima partita, Bigliardo ha battuto ai sedicesimi Francesco Ciambriello in quattro set, e agli ottavi Rocco Ferrari in cinque set. Si è poi arreso ai quarti di finale, al termine di una dura battaglia in cinque set, contro Maria Ciaramella, poi finalista del torneo.
In Puglia, a Foggia, è stata la volta di Mario Caso e Francesco Ivan Senatore, impegnati nell’open di sesta categoria. Ottima la prova di Senatore, classe 2006, che ha visto finalmente premiato il suo costante impegno in allenamento. Per la prima volta in carriera, infatti, ha superato la fase a gironi e vinto anche un match delle eliminatorie, arrendendosi poi agli ottavi di finale. Anche Caso ha mostrato segni di progresso, superando un match nella fase a gironi, pur venendo eliminato.
Ottimi segnali per tutti gli atleti scesi in campo in vista dell’inizio dei campionati che prenderanno il via tra due settimane, nel mezzo però ci saranno un’altra serie di tornei in Campania.