ll Comune di Sarno chiude per il secondo anno consecutivo il bilancio consolidato del gruppo con una perdita significativa. La situazione, che coinvolge il Comune stesso e le società partecipate Cofaser, Valle del Sarno, Agro Solidale e Sarno Servizi Integrati, desta preoccupazione per la stabilità economica dell’ente locale.
Enrico Sirica, consigliere comunale di Sarno e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, ha espresso il proprio allarme durante la recente seduta del consiglio comunale, evidenziando la necessità di un’attenta riflessione sulle azioni future. “Il bilancio consolidato dell‘esercizio 2023, chiude con una perdita di oltre 3 milioni di euro, così come quello dell’anno precedente che riportava un risultato negativo di oltre 1 milione di euro ” ha dichiarato Sirica. “Tale situazione non può che destare preoccupazione, soprattutto per l’impatto che nel tempo potrebbe avere sul patrimonio netto del Comune di Sarno”, ha detto.
Il consigliere comunale Sirica ha sottolineato la responsabilità politica e amministrativa del sindaco, che ricopre anche il ruolo di assessore al bilancio. “È fondamentale che il nostro assessore al bilancio, che in questo caso è il sindaco del Comune di Sarno, prenda seriamente in considerazione anche l’ipotesi di uscire da’ qualche società partecipata, qualora questa non sia più sostenibili per le casse comunali. È il momento di analizzare le azioni messe in campo, valutare la rimodulazione delle strategie, invertire il trend negativo”.