Impresa dell’Angri Femminile, che va a vincere con enorme merito sul parquet della Ferraro Group Virtus Ariano Irpino 46-52. Prestazione maiuscola per le ragazze guidate da coach Michele Morra, avanti per tutta la gara e capaci di mettere in difficoltà una formazione ben equipaggiata. Da sottolineare i 15 punti messi a referto da Carcaterra, seguita dagli 11 di Capriati e dai 10 di capitan Sapienza.
Partono subito forte le grigiorosse, che piazzano un break iniziale di 12-0, con una scatenata Carcaterra in evidenza. La buona difesa angrese costringe le locali a percentuali molto basse. Le ospiti resistono e chiudono la prima frazione sul +14 (6-20) ancora con Carcaterra e Sapienza a bersaglio. Nella seconda frazione Angri tiene ancora in mano l’inerzia e poco possono le padrone di casa, con la solita Moretti a fare da spina nel fianco. Il libero di Pragliola riallontana Ariano Irpino (13-27), che non riesce a recuperare. Sul finire tre viaggi in lunetta di Firrito portano la gara all’intervallo sul 18-29.
Alla ripresa delle ostilità la squadra di casa ha un altro piglio e comincia nella sua remuntada. Delboni e un’immarcabile Moretti ricuciono lo strappo e agguantano il -2 (38-40), con cui si va all’ultimo riposo. A questo punto la gara si fa vibrante. La tripla di Arianna Zanchiello porta sempre più a contatto le locali (41-42). Ma Angri non si disunisce, nemmeno dopo il pareggio firmato da Delboni sul pari 43. Sono le bombe di Carcaterra e Capriati a dare fiducia alle viaggianti (45-49). Il finale è in volata. Moretti sbaglia dalla linea della carità. Nei secondi conclusivi, salvo qualche errore dovuto alla pressione locale, Capriati e Manna congelano i due punti.
Possono esultare Sapienza e compagne, che tornano a Angri con due punti d’oro e che fanno classifica e morale.
Ferraro Group Virtus Ariano Irpino-Angri Femminile 46-52
Ferraro Group Virtus Ariano Irpino: Moretti 19, Conte n.e., Nwachukwu 2, Fedorenko 5, Albanese 6, M. Zanchiello, A. Zanchiello 3, Delboni 7, Firrito 4, Amato. All. Bellizzi
Angri Pallacanestro Femminile: Catalani, Pragliola 7, Manna 4, Kazantseva 5, Lombardo n.e., Sapienza 10, Tolardo, Falino, Coppola, Carcaterra 15, Capriati 11. All. Morra
Arbitri: Savarese e Perna
Parziali: 6-20, 18-29, 38-40