Egregio Signor Presidente, in data 24 ottobre 2024, la Segreteria Generale del comune di cui lei presiede il Consiglio Le ha comunicato l’esito dell’istruttoria condotta rispetto al deposito della mozione ex art. 40 dello Statuto Comunale promossa dalla Rete NO PIP – A difesa del suolo. Dall’istruttoria è emerso che ben 512 cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Nocera Inferiore hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sulla questione Secondo Piano Operativo. I motivi di una tale richiesta sono stati già ben illustrati in vari comunicati che in più di un anno di attività la Rete No PIP ha prodotto.

Inoltre, nel convegno del 12 luglio 2024 a cui hanno partecipato la prof. ssa Ilaria Boniburini, urbanista presso l’Università della Basilicata e il dott. Luigi d Aquino, agronomo nonché estensore della Carta dei suoli del PUC 2016 (quello, per intenderci, attualmente in vigore nel Comune di Nocera Inferiore) sono state ampiamente esaminate le conseguenze catastrofiche che il progetto di ampliamento dell’area industriale di Fosso Imperatore di 221.000 metri quadrati previsto dal Secondo Piano Operativo avrebbe per l’impermeabilizzazione e distruzione del suolo cittadino. Purtroppo le tragiche vicende di questi giorni in Spagna, legate ad una cattiva gestione del territorio ci convincono ancora di più della necessità di fermare ogni ulteriore consumo di suolo. Le scelte che facciamo oggi condizioneranno irrimediabilmente il futuro, siamo ancora in tempo per cambiare direzione.

A Lei, Signor Presidente, è affidato il compito di convocare il Consiglio Comunale nel rispetto della volontà popolare chiaramente espressa dalle firme raccolte in un anno di presenza in piazza dalla Rete No PIP. Confidiamo nella Sua sensibilità democratica; nella volontà, più volte da lei espressa, di favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative. Attendiamo la convocazione del Consiglio Comunale per una discussione aperta e franca, insieme alla cittadinanza, sul futuro della nostra città.

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.