Lunedì 11 ad Angri presentazione del nuovo libro di Francesco Rossi “Angri grigiorossa dal 1927”
Nell’ambito della Rassegna di Eventi “Angri territorio di transiti” promossa dalla Pro Loco Angri APS, lunedì sera ad Angri si terrà l’evento GrigioRosso dell’anno: la presentazione del libro “Angri Grigiorossa dal 1927” del giornalista Francesco Rossi, edito dal Centro Iniziative Culturali Angri (che da 41 anni pubblica il mensile ANGRI ’80, di cui Rossi è uno storico collaboratore).
In questa occasione, l’autore illustrerà i personaggi e le vicende del Cavallino Rampante dal 1927 ad oggi.
Tanti gli ospiti che interverranno alla presentazione: l’Assessore alla Cultura del Comune di Angri Mariagiovanna Falcone, l’Assessore allo Sport del Comune di Angri Salvatore Mercurio, il Presidente del Centro Iniziative Culturali di Angri Luigi D’Antuono, il Presidente Assostampa Valle del Sarno Salvatore Campitiello, ex presidenti, dirigenti, allenatori e giocatori che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante.
L’evento sarà moderato dal Presidente della Pro Loco Angri APS, Aldo Severino.
“Angri grigiorossa dal 1927” è un ponderoso volume edito dal Centro Iniziative Culturali, che ripercorre “tutti i personaggi e le vicende del Cavallino rampante dal 1927 ad oggi”.
Il 70esimo volume edito dal CIC (oltre 300 pagine con tante foto, anche inedite) è un’opera completa, in quanto “la storia quasi centenaria della squadra di calcio cittadina racchiude quella di una popolazione che, sin dalla pioneristica sponsorizzazione delle MCM sulle maglie grigiorosse, è cresciuta, si è trasformata e vive anche di calcio”.
Il libro ripercorre in modo completo e articolato le vicende dei grigiorossi che si abbinano di pari passo a “un tifo passionale, che segue ovunque i grigiorossi, le rivalità storiche e le croniche difficoltà economiche che attanagliano chi si sobbarca l’onere della gestione societaria”.
Una ciclicità che l’Autore ha voluto raccontare in un libro che, partendo dalle radici del compianto Gaetano Marra e “nutrito” dalla passione di colleghi e tifosi, gli ha consentito di dare alle stampe un’opera il più possibile completa e asciutta sulle vicende del cavallino rampante.
Il libro è suddiviso in due parti: la prima, scandita dagli anni che vanno dagli albori del calcio angrese ai primi anni 2000, e la seconda, dal 2001 in poi, nella quale a ogni paragrafo corrisponde a una stagione.
Preziosi gli interventi di Giancarlo Forino sulla storia del cavallino, le sezioni fotografiche sul tifo grigiorosso (a cui hanno contribuito Giuseppe Cuccurullo, Paolo Battaglia, Carmine De Rosa e Vincenzo Merlino (Zairo) con il supporto delle associazioni “Grigiorossi” e “Patria Nostra”), e le appendici che illustrano le tappe importanti che hanno segnato il percorso del cavallino rampante, come la storia degli spareggi per l’accesso in Quarta Serie e quella dei play-off e dei play-out.
Un’opera resa possibile grazie al fattivo contributo di quanti l’hanno arricchita col loro racconto e le loro foto, e agli sponsor che hanno contribuito a questa rivisitazione aggiornata e completa del libro che l’Autore aveva dato alle stampe per il Centro Iniziative Culturali nel 2002.